Intrattenimento

Sondaggi politici: elezioni 2013, Pd, Pdl e M5s

I sondaggi politico elettorali tengono banco in Italia in vista delle elezioni del febbraio 2013, con il Pd sempre in avanti ma con il Pdl di Berlusconi che sembra in continua ascesa. Coalizione centro inistra 37,1 (-0,3), coalizione centrodestra 28 (+0,1), coalizione Monti 15,2 (+0,4) movimento 5stelle 12,8 (+0,7)


Ma proprio nel Pdl scoppia il caso Campania per quel che riguarda le liste. Cosentino alla fine rimane fuori dopo giorni di indecisioni e il partito assicura che le liste sono al sicuro.

Sono ore di fermento perchè manca poco allo scadere della data utile per consegnare tutti i documenti. Milanese intanto rinuncia alla sua candidatura. Vendola va giù duro e parla di puzza di camorra all’interno del Pdl. “A sinistra vogliamo far sentire profumo di diritti sociali. A destra si sente ancora la puzza di camorra”. Lo scrive su Twitter il leader di Sel, Vendola. “Non esiste nessun patto con Monti, Casini ha ragione, è fantascienza”, ha ribadito. Per Vendola Monti “non gioca la partita per vincerla, ma per condizionarla”. Sugli esodati parla di “sciatteria tecnica”. “Il riformismo oggi è spesso regresso sociale”.

L’Unione europea intanto rilancia sul caso studenti Erasmus, ribadendo che hanno il diritto a votare. Arrivano pressioni da parte della Commissione europea e Terzi parla della possibilità di valutare ogni intervento.
Sondaggi politici: elezioni 2013, Pd, Pdl e M5s
“In vista del CdM di domani, la Farnesina si tiene in stretto coordinamento con il Viminale per valutare ogni possibile intervento per rispondere alla richiesta di studenti che si trovano temporaneamente all’estero per l’Erasmus di esercitare il diritto di voto per corrispondenza”. Lo ha detto il ministro degli Esteri,Terzi. “Qualsiasi soluzione dovrà naturalmente tener conto di assicurare parità di trattamento tra tutte le categorie di temporamei egualmente interessate”. Intanto Alitalia fa sapere che, per favorire il rientro in Italia degli studenti Erasmus, ha previsto tariffe agevolate.