Tecnologia

Canone Rai 2013: scadenza, chi può non pagare

Per il canone tv c’è ancora tempo fino a fine mese. La Rai ricorda a tutti i telespettatori che infatti il 31 gennaio scade il termine per il pagamento del canone. L’ammontare per il 2013 è di 113,50 euro.


Ma esistono anche alcune categorie di persone che hanno diritto a non pagare questa tassa. Le vediamo in seguito. Intanto ricordiamo che per tutti gli altri cCome stabilito dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, gli abbonamenti alla Televisione ad uso privato per apparecchi installati in abitazioni in vigore dal 1º gennaio 2013, sono indicati nella seguente tabella.

Il rinnovo degli abbonamenti TV ordinari puo’ avvenire tramite il bollettino postale di C/C 3103 o utilizzando le modalita’ di pagamento alternative.

Gli importi sono comprensivi della tassa di concessione governativa e dell’imposta sul valore aggiunto (4%) esclusa la tassa di versamento postale o le commissioni dovute per le altre modalità.

Militari delle Forze Armate Italiane
L’esenzione è prevista solo per: ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate. La detenzione del televisore all’interno di un alloggio privato, anche se situato dentro le strutture militari, non esonera dal pagamento del canone.

Militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato
Possono usufruire dell’esonero scrivendo al S.A.T. Sportello Abbonamenti TV allegando dichiarazione del Comando da cui dipende l’interessato o autocertificazione attestante l’appartenenza alle Forze armate della NATO

Agenti diplomatici e consolari
Se stranieri accreditati in Italia e a condizione che nel paese da loro rappresentato pure i rappresentanti diplomatici italiani ivi accreditati godano di uguale trattamento.

Rivenditori e riparatori TV
Clicca qui per maggiori dettagli

E se pago un canone satellitare o una pay tv: sono esonerato dal pagamento del canone televisivo?

NO, in quanto l’obbligo al pagamento del canone di abbonamento alla televisione, secondo quanto disposto dall’Art. 1 del R.D.L. del 21/02/1938 n. 246, sorge a seguito della detenzione di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive.
Canone Rai 2013: scadenza, chi può non pagare
E se non uso la Tv posso sospendere temporaneamente il pagamento del canone?

NO: secondo la normativa che regola il pagamento del canone non è prevista la sospensione temporanea dell’abbonamento.

Abolizione del canone RAI per soggetti di eta’ pari o superiore a 75 anni Art. 1, comma 132, legge 24 dicembre 2007, n.248.

Per avere diritto all’esenzione occorre:

– aver compiuto 75 anni di eta’ entro il termine di pagamento del canone;
– non convivere con altri soggetti diversi dal coniuge titolari di reddito proprio;
– possedere un reddito che unitamente a quello del proprio coniuge convivente, non sia superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilita’ (euro 6.713,98 annui).