Intrattenimento

Sciopero treni: 18 gennaio 2013 orari e modalità Trenord e Trenitalia. Roma e Milano

Venerdì nero per il settore dei trasporti. Un nuovo sciopero dei treni sta per arrivare. Previsti ritardi, deviazioni e cancellazioni di tutte le linee da nord a sud.

Lo sciopero è stato indetto dai principali sindacati di settore ed in particolare da Or.s.a. Lo stop si svolgerà secondo le seguenti modalità: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 di venerdì 18.

In quanto giorno feriale vengono garantiti i servizi minimi. Dunque i treni circoleranno in queste fasce orarie: dalle ore 6 alle ore9 e dalle ore 18 alle ore 21.


Ricordiamo inoltre che lo sciopero dei trasporti non coinvolge i servizi automobilistici e filoviari Tper di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano.

Ad incrociare le braccia sarà solo il personale ferroviario.

Intanto, in un comunicato stampa, Trenitalia e Trenord, hanno già riferito che prenderanno parte allo sciopero del 18 gennaio 2013.

Nei siti ufficiali vengono spiegate le modalità, gli orari, le linee che si fermeranno e il rispetto dei servizi minimi.

In un comunicato stampa Or.s.a. fa sapere che “La Segreteria Regionale Or.S.A. di concerto con l’Assemblea Autoconvocati di Trenord ha deciso di organizzare l’Assemblea Regionale del 14 gennaio per informare attivisti e lavoratori sulle iniziative che saranno assunte a sostegno dello sciopero del 18 gennaio”.

“L’altra importante scadenza è fissata per il prossimo 30 gennaio data in cui è convocata al Tribunale di Milano la prima udienza del ricorso presentato da diverse centinaia di lavoratori. Occorre evidenziare che quest’ultima iniziativa si pone in modo esclusivamente collaterale alle azioni sindacali che l’Or.S.A. ha messo e che intende promuovere a sostegno della vertenza contrattuale dSciopero treni: 18 gennaio 2013 orati Trenord e Trenitaliai Trenord”.

Nel dettaglio dunque lo sciopero coinvolgerà:
Personale addetto alla circolazione –> dalle 9 alle 17
Impianti fissi con prestazioni a giornata –> intera giornata 18/01/2013
Manutenzione turni in terza e avvicendati –> turno mattina.