Salute

Influenza 2013: domande e risposte su vaccino, sintomi e cure

L’influenza sta raggiungendo il picco, e come sempre ci si pongono domande circa vaccino, cure, sintomi e comportamenti da tenere. Ecco dieci domande che ognuno di voi vorrebbe fare a un esperto:


1. Come si spiega il fatto che le persone che hanno fatto il vaccino antinfluenzale stanno ancora prendendo l’influenza?
Queste persone non sempre prendono l’influenza. Non sarebbe possibile perché il vaccino antinfluenzale utilizza un virus morto per rendere immuni. E i virus morti non possono infettare. Si può avere una reazione allergica, che causa naso che cola, dolore muscolare, febbre breve e anche lieve. Flu Mist, che è un vaccino più recente, utilizza una forma molto indebolita del virus, che non viene utilizzato in pazienti immuno-compromessi, ma non dovrebbe funzionare male.

2. Ho sentito dire che i vaccini iniettabili dell’influenza ci proteggono per tre mesi. Se si ottiene un contagio nella fase iniziale, è raccomandato un secondo vaccino per essere protetti durante l’intera stagione influenzale?
Si tratta di un vaccino che dura 9 mesi, che è ancora molto per durare tutta la stagione, anche se si è stati contagiati a settembre. E’ utile una seconda vaccinazione per i più piccoli e, a volte per le persone molto anziane per aumentare la loro immunità.

3. E’ necessario fare un vaccino antinfluenzale se è già sopravvissuti a una esperienza con questo brutto virus e si ha una tosse persistente?
Sì, perché non possiamo dire quale ceppo avete contratto. E noi in particolare desideriamo proteggervi contro il ceppo H3N2, che è quello che causa la maggior parte dei problemi di quest’anno.

4. Perché dovrei fare il vaccino contro l’influenza se sono in perfetta salute?
In primo luogo, perché il vaccino è totalmente sicuro e non c’è ragione per non farlo. In secondo luogo, perché si potrebbe finire con un caso grave, pur essendo sani, e ci sono prove che il vaccino può diminuire i sintomi anche quando non è completamente efficace nel prevenire l’influenza.Influenza 2013: domande e risposte su vaccino, sintomi e cure

5. C’è preoccupazione per il mercurio nei vaccini anti-influenzali.
Il thimerosal, che è un conservante che aiuta a mantenere i vaccini non contaminati da batteri, non ha mai dimostrato di portare all’autismo, nonostante molti studi scientifici per molti anni.

6. Sono allergico alle uova, ma voglio fare il vaccino contro l’influenza. Cosa devo fare?
Verificare con il proprio medico, se si può essere in grado di tollerarlo. Consultate il vostro medico per trovare la soluzione migliore.

7. Temo di avere l’influenza. Devo andare al pronto soccorso?
In questo momento siamo preoccupati che i pronto soccorso siano sovraffollati dai pazienti che non hanno bisogno di essere lì. I sintomi classici da influenza comprendono affaticamento, dolori muscolari, mal di gola, mal di testa, nausea, tosse, naso che cola. Chiamate il vostro medico o chiedete di farvi visitare a domicilio. Il ricovero può essere necessario se non si riesce a mantenere la temperatura bassa o se si hanno altre condizioni di salute gravi, come problemi cardiaci o diabete. Queste malattie possono essere aggravata dall’influenza. Anche infezioni batteriche come la polmonite, bronchite, infezioni dell’orecchio, che spesso accompagnano l’influenza, possono richiedere la necessità di ricovero o di una visita e di cure urgenti.

Ha risposto alle domande il dr. Marc Siegel, professore associato di medicina e direttore medico di di Doctor Radio presso il NYU Langone Medical Center.