Bellezza

Herpes labiale: nuovo gel naturale efficace

Chi soffre spesso di herpes sa bene quanto fastidioso e socialmente penalizzante un disturbo di questo tipo. Ecco perchè va accolta con indubbio favore la notizia che sarebbe stato individuato un nuovo rimedio.

La notizia è ancora più interessante se si considera che si tratta di una soluzione naturale ai fastidiosi sintomi dovuti ad herpes labiale. Il merito della scoperta è di un team di ricercatori francesi con a capo il dermatologo Jean-Paul Ortonne dell’Hôpital L’Archet di Nizza.


Il team ha realizzato un gel composto da un complesso di trigliceridi di origine vegetale. Insomma nonostante non si tratti di un farmaco vero e proprio, pare che possa funzionare bene per ridurre gli effetti della malattia del labbro che colpisce ogni anno milioni di persone.Herpes labiale: nuovo gel naturale efficace

Il nuovo medicinale a base naturale si chiama CS20 ed è stato considerato molto efficace. La sua validità è confermata dai test che hanno evidenziato il suo potenziale in relazione alle possibilità offerte da un antivirale utilizzato normalmente per la cura dell’herpes. Il nome dell’antivirale è aciclovir, e molti ne conosceranno il suo impiego.

Il tutto è stato confrontato con un un placebo. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology.

Il coordinatore dello studio Ortonne: “I trattamenti sono stati somministrati sulla mucosa delle labbra e la risposta è stata valutata assegnando un punteggio di intensità ai sintomi tipici: dolore, bruciore, prurito. Anche le alterazioni cutanee sono state prese in considerazione: edema, formazione di croste ed eritema”.

Insomma il gel sembra funzionare bene e molto rapidamente: “Con il CS20 il punteggio complessivo è migliorato già dopo il primo giorno di applicazione locale” – spiega il ricercatore – “mentre con l’antivirale di confronto ci è voluta una settimana. Il bruciore si riduceva dopo un paio di giorni sia con il gel sia con l’aciclovir, ma l’intensità dell’effetto era più marcata con il primo. Stesso discorso per il dolore e per le alterazioni cutanee, che regredivano con maggiore rapidità”.

Altrra ottima cosa il fatto che il farmaco sembra esente da effetti collaterali. Ma come funziona questo farmaco? Si tratta di un composto in forma di gel che forma una pellicola protettiva che aderisce alle labbra contenendo la perdita di acqua da parte della mucosa e favorendo l’idratazione dei tessuti colpiti dal virus. In questo modo l’herpes guarisce meglio e più rapidamente, dando anche nel frattempo meno fastidio.

L’infezione da herpes labiale coincide normalmente con forti stress che possono coinvolgere il corpo o la mente. In questi periodi si è maggiormente esposti non solo all’herpes labiale ma anche a molte altre malattie come la febbre o un banale raffreddore. Lo stress, qualunque sia la sua natura, va infatti ad indebolire le difese immunitarie dell’organismo.

Una volta colpiti dall’herpes labiale i virus responsabili della malattia vanno a nascondersi nelle terminazioni nervose dove possono rimanere silenti (senza dare manifestazioni) per tutto il resto della vita.