Saldi invernali 2013: inizio Milano, Torino, Roma, occhio ai cibi
Iniziano i saldi oggi in Italia, ma non in tutte le Regioni. Grandi città come Milano, Torino e Roma dovranno aspettare ancora qualche giorno, con il via al 5 gennaio. Ma ci sono molti negozi che hanno comunque iniziato a mettere in vendita merce scontata. Occhio agli sconti sugli alimenti, in questo caso prendere una fregatura potrebbe essere dannoso per la salute.
E comunque nonostante gli sconti, i negozi sono semivuoti nel primo giorno di saldi, a Napoli. Segno della crisi. In Campania, Basilicata e Sicilia, i saldi invernali sono iniziati oggi, mentre nelle altre Regioni l’appuntamento è fissato per sabato 5. L’ufficio studi di Confcommercio, calcola che ogni famiglia spenderà in abbigliamento e accessori 359 euro, per un totale di 5,6 milioni di euro, pari al 18% del fatturato annuo del settore. I saldi, spiega il vicepresidente dell’associazione, Borghi, sono un appuntamento “irrinunciabile” per 16 mln di famiglie. “Speriamo rappresentino una chance per i negozianti”. Secondo Codacons, però, il budget a disposizione delle famiglie non superererà i 200 euro.
Intanto ecco i consigli delle associazioni dei consumatori. Ecco alcune regole dal decalogo dell’ Aduc: non farsi ingannare da sconti oltre il 50%; diffidare da chi impone pagamenti in contante pur esponendo le convenzioni per carte di credito o bancomat;diffidare di negozi che espongono il cartello “la merce venduta non si cambia”; essere pignoli: di un capo verificare il tessuto e la provenienza.
I saldi valgono anche sugli alimenti, e in questo caso la prudenza deve essere doppia: sempre verificare la scadenza di panettoni, torroni, frutta secca ed altri prodotti natalizi in saldo: è la raccomandazione di Coldiretti alle famiglie. La data di confezionamento e scadenza è obbligatoriamente esposta sulle confezioni enogastronomiche. Varie le formule di sconto: si va dall’uno per due al due per tre, fino al dimezzamento del prezzo per ogni singolo prodotto. Offerte di qualità per i prodotti artigianali sono disponibili nei mercati di Campagna Amica aperti in varie città.