Intrattenimento

Primarie Pd e Sel: exit poll, risultati e sondaggi

Continuano le primarie di Pd e Sel per selezionare i candidati da inserire nelle liste delle prossime elezioni politiche Per le primarie del Pd. Oggi si vota in 11 regioni: Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.


Ieri invece si è votato in altre 9. I seggi, istituiti per lo più nei circoli di partito, sono aperti fino alle 21. E dopo le prrime previsioni e sondaggi, ecco exit poll e risultati. Votano coloro che hanno già votato alle primarie per il candidato premier del centrosinistra o che sono iscritti al Pd. Si versano almeno 2 euro. Si possono esprimere al massimo 2 preferenze di genere differente. Intanto i primi verdetti: passa la Bindi, bocciato Gori.

“L’Italia giusta, l’Italia che bisogna costruire e a cui gli italiani hanno diritto”. E’ questo lo slogan della campagna elettorale scelto dal segretario del Pd Bersani e presentato su Twitter. “L’Italia giusta è quella dove il futuro si prepara a scuola, dove la politica dice la verità, dove il lavoro costruisce la vita, dove nessuno resta indietro”.
Primarie Pd e Sel: exit poll, risultati e sondaggi
“Sosterrò l’Agenda Monti per l’Italia con un contributo e modalità che insieme al presidente Monti potremo individuare”. Così Frattini (PdL), in una lettera aperta sul suo blog ‘Diario italiano’. “Una scelta di coerenza, l’unica che potessi prendere: continuare a lavorare nello spirito del popolarismo europeo”. Per queste ragioni “ho dissentito, con trasparenza e con il doveroso rispetto per il PdL e il presidente Berlusconi, da posizioni che hanno indirizzato il PdL verso una nuova linea politica che non mi sento di sostenere. Non mi sottrarrò mai al credo europeista”.