Salute

Asparagi contro le sbronze: sono ottimi alleati

Asparagi alleati a sorpresa di chi durante le feste non vuole rinunciare a bere qualche bicchiere di vino, spumante o superalcolico in più. E così se avete intenzione di fare baldoria fino al primo gennaio, ma il 2 volete presentarvi in condizioni decenti al lavoro, ecco un consiglio direttamente dalla Corea per rimettersi in sesto.


Mangiate asparagi, ottimo rimedio all’eccesso di alcol nel sangue. Ma non esagerate. Vediamo perchè. Insomma il consiglio è sempre quello di non esagerare, ma se proprio non riuscite a trattenervi, allora puntate su questi vegetali.

Stando a una ricerca condotta dall’Istituto di scienza medica e dall’Università nazionale di Jeju in Sud Corea e pubblicata sul Journal of Food Science, gli amminoacidi e i minerali presenti negli asparagi sarebbero in grado di diminuire i sintomi dei postumi da sbornia. Non solo: anche proteggere le cellule del fegato contro le tossine.

Secondo lo studio degli scienziati le sostanze presenti nei germogli e nelle foglie degli asparagi sono sorprendenti. Le sostanze sono state studiate confrontate per quel che riguarda gli effetti biochimici sulle cellule del fegato di uomini e ratti.
Asparagi contro le sbronze: sono ottimi alleati
A condurre la ricerca B.Y. Kim, autore principale dello studio: “Le sostanze tossiche presenti nelle cellule sono state significativamente ridotte in risposta a un trattamento con estratti di foglie e germogli di asparagi. Questi risultati hanno fornito una prova di come le funzioni biologiche dell’asparago possano aiutare ad alleviare i postumi da sbornia e a proteggere le cellule del fegato”.

Altro risvolto interessante dello studio quello che spiega come le foglie abbiano livelli più alti di amminoacidi e minerali rispetto ai germogli. Questo vuol dire che hanno maggiori capacità di proteggere da un consumo eccessivo di alcol. Insomma non esagerate, ma nel caso sapete come porre rimedio.