Intrattenimento

Miur: ricorso per essere ammessi alla seconda prova, scadenze, come fare

Sono giorni di attesa per coloro i quali hanno ottenuto un punteggio tra 30 e 34,5 al test preselettivo del concorso docenti 2012 di dicembre. Come i candidati sanno, infatti, l’Anief ha spiegato che la sogli di 35 su 50 imposta dal ministero per passare alla seconda prova non sarebbe legittima. Di qui i ricorsi per essere ammessi con riserva. Entro l’8 febbraio, si conoscerà la decisione dei giudici. I ricorsi possono essere presentati entro il 5 gennaio a concorsoacattedra@anief.net


E sono già molti i candidati che hanno chiesto assistenza legale al sindacato. Che ritiene arbitraria e irragionevole la gestione della prova concorsuale da parte del ministro.

La sensazione è che si sia voluto alzare il più possibile la soglia di ammissione in modo di sfoltire un numero ingente di domande pervenute, in modo da arrivare alla seconda prova con una quantità di candidati più ragionevole, Ma secondo il sindacato questo sarebbe contro la legge.

Il Miur nel bando di concorso ha spiegato che il punteggio ottenuto alle prove pre-selettive non contribuisce alla formazione del punteggio finale di merito (x/100) previsto al termine degli scritti (28/40), degli orali (28/40) e della valutazione dei titoli (x/20).

Altro oggetto di contendere e motivo di rimostranze: se la soglia che misura il merito per superare la sessione degli scritti e degli orali è espressa in 7/10 ai sensi del comma 10, comunque, è fissato in 6/10 la soglia sotto la quale è precluso l’accesso da una prova all’altra, ai sensi del comma 11, caso che con tutta evidenza è da applicarsi proprio alle prove pre-selettive svolte dove l’asticella arbitraria del 35/50 deve scendere a 30/50.Miur: ricorso per essere ammessi alla seconda prova, scadenze, come fare

Adesso non resta che aspettare la decisione dei giudici che dovranno decidere quali candidati avranno diritto ad essere valutati nel merito delle prove scritte e orali. Cosa che avverrà entro la prima settimana di febbraio.

Come detto c’è ancora tempo per fare ricorso, inviando una mail a concorsoacattedra@anief.net e predisponendo tutta la documentazione utile entro il 5 gennaio 2012.