Bellezza

Chirurgia estetica: i ritocchi per Babbo Natale e la Befana

Uomini e donne rispondono in maniera diversa a farmaci e trattamenti e hanno risposte diverse ai vari fattori di rischio. Anche la medicina e la chirurgia estetica presentano la stessa problematica, ma queste branche specialistiche sono nate per le donne. La richiesta maschile in passato era molto bassa, ultimamente, però le cose stanno cambiando: sembrerebbe che la crisi economica abbia portato a un calo generale degli interventi di tipo estetico (-2,4% negli Usa, dal 2008 al 2009), ma non per gli uomini, le cui richieste di intervento sono cresciute dell’8,6%.


Secondo i dati rilevati dalla Ricerca Doxa 2011, gli uomini italiani sono completamente favorevoli alla Chirurgia Estetica. Nel 2009 solo l’1% degli italiani ricorrevano a ritocchi estetici, questo dato è aumentato esponenzialmente, fino a diventare, nel 2011 il 15,54%.

“I medici e i ricercatori professionisti dell’estetica si stanno adeguando – spiega Paolo Mezzana, medico specializzato in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica ed è Responsabile Servizio di Dermatologia Oncologica USI Casa di Cura Marco Polo Roma – Le tecniche che in passato venivano attuate solo sulle donne vengono adattate, con modifiche spesso sostanziali anche agli uomini. Ad esempio, alcuni laser per il ringiovanimento cutaneo, del viso, efficaci nelle donne, non possono essere usati negli uomini per la presenza della barba. Infatti, potrebbero danneggiare in modo irreparabile i bulbi piliferi come cambia, d’altra parte, da uomo a donna anche l’infiltrazione di acido ialuronico per ripristinare i volumi di un viso.Chirurgia estetica: i ritocchi per Babbo Natale e la Befana

Anche per la liposuzione: Babbo Natale cercherà di attenuare la pancia e le maniglie dell’amore, la Befana oltre a queste aree, normalmente cerca una limatina ai fianchi e all’interno delle ginocchia.

Ma attenzione – conclude Mezzana – è molto importante rivolgersi sempre a medici specialisti in chirurgia plastica e ad apposite strutture. La sicurezza ha un costo. E’ sempre meglio diffidare da chi chiede una cifra sensibilmente più bassa rispetto alla concorrenza. Alcune variazioni di prezzo sono normali, ma va sempre considerato che un intervento chirurgico necessita di una struttura medica attrezzata (che ha un suo costo), oltre naturalmente al compenso del personale, composto anche da anestesista e personale infermieristico”.