Intrattenimento

Miur: come superare il test. Trucchi e suggerimenti per i candidati

Superare la prima prova del concorso a cattedra è uno dei principali obiettivi dei 321.210 candidati che hanno presentato domanda al Ministero dell’Istruzione.

Tante le persone che hanno acquistato libri, e-book e software. Ricordiamo infatti che online esistono numerosi siti che mettono a disposizioni piattaforme con le domande e le rispettive soluzioni.

I quesiti sono quelli ufficiali presi dal Ministero dell’Istruzione.

Il maxi concorso della scuola continua a preoccupare molti candidati. Il numero dei posti disponibili sfiora i 12 mila.

Le cattedre vuote sparse per tutta Italia sono troppo poche rispetto al numero dei candidati. In merito a questo continuano infatti le polemiche e la preoccupazione di molta gente che vede questo concorso come una vera e propria ancora di salvezza.


In questo periodo di forte crisi e in questi anni di assenza di concorsi all’interno della scuola, questo maxi concorso è un pò vista come speranza per un cambiamento.

Oggi 8 dicembre 2012 vogliamo parlarvi di trucchi e suggerimenti in merito alla prova di pre-selezione.

Come tutti ormai sanno il quiz è composto da 50 domande e i candidati hanno a disposizione solo 50 minuti per rispondere.

Ora calcolando che 60 secondi a domanda è veramente pochissimo è fondamentale imparare a gestire il tempo.

Ricordate che avete come avversari ben 321.210 persone. Ed è dunque la gestione del tempo che farà la differenza.

E’ chiaro che se io impiego già 1 minuto per leggere la domanda e poi ho bisogno di un altro minuto per elaborare la risposta…ovviamente non risponderò nemmeno alla metà.

Importante è dunque amministrare il tempo. Passeranno tutti quei candidati che si sono allenati, hanno studiato bene e in modo ordinato, hanno la capicità di leggere velocemente la domanda.

Dovete riuscire in pochi secondi a leggere la domanda e a provare subito a dare una risposta. Leggete bene le possibili soluzioni che vi vengono offerte.

Molte di queste, già ve ne sarete accorti con l’esercitatore, offrono soluzioni trabocchetto. Occhio a non cascarci.Miur: come superare il test. Trucchi e suggerimenti per i candidati

Ricordate che molte domande saranno complicate proprio per fare una sorta di “selezione naturale”.

Altra cosa importante: è fondamentale esercitarsi online e non con carta e penna. Basta con libri e volumi. Il quiz è telematico? Allora è online che dovete prepararvi.

I libri li potete utilizzare solo per approfondire alcuni argomenti che ritenete essere importanti.