Asteroide 2012: Nibiru, storia di una bufala
Si può tirare un sospiro di sollievo, ma con questi argomenti non si può mai stare troppo tranquilli. Dopo aver spaventato il mondo l’asteroide Nibiru è stato ridimensionato a bufala. Insomma non ci sarà nessun impatto in concomitanza con il periodo della profezia Maya ipotizzata per fine 2012, meglio così.
Il problema è che gli scettici in questo caso hanno avuto ragione, ma non si tratta certo di un argomento che può essere classificato alla stregua di alieni o fantasmi. Insomma si tratta di un rischio che al momento è scongiurato, ma che è sempre possibile, dunque meglio andarci cauti.
L’ipotesi dell’asteroide Nibiru è nata da alcuni pseudo scienziati spacciatisi per la CNN che parlavano di un asteroide grande come il Texas in avvicinamento alla terra. Una storia che i più hanno subito bollato come falsa, ma che ha comunque spaventato molti.
I più furbi hanno subito capito che un asteroide di quelle dimensioni che a dicembre avrebbe impattato la terra, sarebbe stato già visibile a occhio nudo. Per fortuna per ora non si vede nulla.
Il bello è che si tratta di una storia vecchia come il cucco, dal momento che la leggenda di Nibiru viene tirata fuori a intervalli regolari dai catastrofisti e da coloro i quali si divertono a spaventare le masse.
Il fatto poi che quest’anno ci sia la data fatidica del dicembre 2012 ha contribuito a dare man forte ai sostenitori della bufala.
Insomma per il momento possiamo guardare al cielo e tirare un sospiro di sollievo, perchè non c’è alcun asteroide in avvicinamento alla terra. Meglio così.