Video confronto candidati Pd: su Sky Tg24. Quando si vota

Scontro diretto tra i cinque candidati del Pd. Poche ore fa su Sky Tg24 ha avuto luogo un confronto tv tra: Bersani, Vendola, Puppato, Renzi e Tabacci.

Gli aspiranti premier hanno acceso un forte dibattito in merito ai finanziamenti pubblici, ai partiti e alle alleanze.

Per la prima volta si confrontati i cinque candidati alle Primarie.

Fisco, Euro, Riforma del Lavoro, Fiat, Finanziamento ai partiti e alleanze. Queste le tematiche principali del dibattito di ieri era.

Il duello televisivo fa emergere dei no comuni a tutti e cinque: non piacciono le ultime mosse di Marchionne e viene bocciato la riforma del lavoro.

L’obiettivo comune è quello di abbassare le tasse.

Sì alle unioni di fatto per Tabacci, incerto sulle adozioni per i gay Renzi.

“Due persone che si amano hanno il diritto di garantire questo loro amoro attraverso un documento scritto”.


Tabacci: “Credo in questa operazione. Non un appello da rivolgere perchè votino per me
Ho un appello perchè votino in questa operazione politica”.

Bersani nella sua arringa finale dichiara: “Io dirò agli italiani non vi chiedo di piacervi ma vi credo di credermi. Cercherò di dirvi le cose come sono”.

Sul palco che solitamente ospita X Facetor, i cinque candidati si sono sistemati dietro un leggio ed hanno iniziato a discutere e a proporsi come candidati.

In un botta e risposta di un minuto e 1/2 tutti i candidati hanno espresso la propria opinione in merito a tutti i temi discussi.

Uno degli argomenti più caldi e discussi è stato quello delle tasse:

Tabacci: “Dire che l’Imu non si paga e’ un errore, chi ha tolto l’Ici aveva respiro corto ed e’ andato in direzione sbagliata”.

Puppato: “Credo che la patrimonale sara’ obbligatorio metterla per portare un po’ di equita’ fiscale, cedendo ai ceti medi e bassi parte di quelle tasse che e’ stato occultato”. “Io credo che in questo Paese, che conta la piu’ importante evasione in Europa – prosegue il consigliere Veneto – ci sia innanzitutto la necessita’ di una corretta distribuzione fiscale”.Video confronto candidati Pd: su Sky Tg24

Renzi: “Questo Paese sta morendo di tasse” e un principio inderogabile e’ quello di “non alzarle ancora”. Renzi propone un sistema piu’ semplice: “C’e’ bisogno di cambiare le regole del gioco”.

Vendola: “Rimodulazione dell’Irperf, attenuata sui ceti medio-bassi e innalzata sugli alti; patrimoniale sui grandi attivi finanziari; 75% di prelievo per redditi di oltre un milione; estendere no tax area per le famiglie e no all’Imu sulla prima casa”.

Bersani: “Credo che l’obiettivo debba essere abbassare le tasse sui redditi medio basso, sul lavoro e su chi investe per creare occupazione” e “credo di debba alleggerire l’Imu a partire da prima casa”. “Sono affezionato all’idea – aggiunge – di una grande tassa sui patrimoni” e a una “vera tracciabilita’ per farli emergere”.

Si vota il 25 novembre 2012.

http://youtu.be/-iRAAu3C0r4