Il bando del concorso sucola era attesissimo, ma visti i risultati forse sarebbe stato emglio da parte del ministero pensarci un po’ di più prima di stilare requisiti, modalità e funzionamento di una iscrizione online che sta provocando non poche polemiche e malumori tra gli interessati. E non sono pochi.
Cominciamo dalle ultime novità: nella Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2012, dunque solo qualche giorno fa, è stata pubblicata una importante rettifica del bando di concorso pubblicato con dm n. 82 del 24 settembre 2012.
Si tratta di una rettifica che riguarda i programmi di matematica e la prova scritta per l’ambito disciplinare 4 e 9 (Lettere), che dovrà essere di Italiano, Storia e Geografia. L’Allegato al presente decreto sostituisce l’Allegato 3 del d.d.g. n. 82 del 24 settembre 2012, limitatamente al programma di matematica delle classi di concorso A047 e A049 A.D.n.8. Il motivo di queste rettifiche è la presenza di difformità tra quanto riportanto nel bando ed i programmi ministeriali.
Intanto i candidati continuano ad avere a che fare con le problematiche relative all’iscrizione online alla prova preselettiva che si dovrebbe svolgere a metà dicembre.
Il problema principale sembra riguardare l’età anagrafica che consente di iscriversi al concorso: al paragrafo 7 dell’art. 2 del bando di concorso si legge infatti che “i candidati devono altresì possedere i requisiti generali di accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni richiesti dal decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.48″’ tra cui la limitazione della fascia d’età per cui si può partecipare a concorsi pubblici che deve essere compresa tra i 18 e i 40 anni.

Ma non solo. C’è infatti anche il problema che concerne quelli che sono stati abilitati tramite concorso vinto tra il 1999 e il 2000. Si tratta di persone che non hanno un giorno preciso a cui legare l’abilitazione dal momento che nei certificati viene inserito solo il giorno del decreto in base al quale l’abilitazione è stata conseguita. Va a finire che coloro i quali vanno a inserire questo dato nel form online per iscriversi al concorso scuola 2012 sono respinti dal momento che manca questo dato. E la colpa di chi è? Del ministero.