E’ arrivato il grande giorno per Felix Baumgartner. L’austriaco è pronto per lanciarsi dall’incredibile altezza di oltre 36.5 Km. Vestito con tuta spaziale Felix salirà a bordo della capsula pressurizzata che lo porterà a 120 mila piedi di altezza dalla Terra.
L’obiettivo è quello di raggiungere in soli 40 secondi la velocità supersonica di 1.120 km/h.
Felix proverà in questo modo a rompere il muro del suono in caduta libera, andando quindi oltre i 1.110 chilometri orari.
“Dimostrare che un essere umano può rompere la velocità del suono nella stratosfera e tornare sulla Terra sarebbe un passo verso la creazione di procedure di salvataggio nel vicino Spazio, che attualmente non esistono”.
La discesa secondo gli esperti durerà circa 15-20 minuti.
In rete potete trovare la diretta live del lancio.
Questo test era previsto per le ore 14 italiane. Poi a causa maltempo è stato rinviato.
L’ultimo rinvio e l’ultimo orario certo è alle ore 18.30 italiane.
Ad annunciarlo è stato il meteorologo Don Day.
Felix spiega: “Red Bull Stratos è un’opportunità per raccogliere informazioni che possano contribuire allo sviluppo di sistemi di sicurezza per astronauti e piloti – e forse anche per i turisti spaziali del futuro.
Questo avverrà provando che l’uomo può infrangere il muro del suono nella stratosfera e tornare sulla Terra, uno passo in avanti per dar vita a nuove procedure per lanci spaziali che ancora non sono stati inventati”.