Stop allo smog. Grande ritorno di ‘domenicaAspasso’. I cittadini milanesi possono dire addio alle auto per tutta la giornata di domenica. Il blocco totale delle automobili e delle moto avrà luogo domani dalle ore 10 alle ore 18.
Tutte le strade saranno dunque percorribili a piedi o in bicicletta.
In un recente comunicato stampa, il Comune di Milano ha fatto sapere che fanno eccezione le “strade statali e provinciali, dei tratti autostradali, degli svincoli di accesso e di uscita”.
Ricordiamo che in occasione di “domenicaAspasso” il biglietto Atm da 1,50 euro sarà valido per tutta la giornata.
Questo il primo appuntamento autunnale per dire stop allo smog e per far apprezzare ai cittadini milanesi la propria città ed in particolare il verde.
L’attesissimo appuntamento torna dopo aver registrato il 27 maggio scorso più di 3mila bambini che giocavano nel cortile d’onore di Palazzo Marino.
“DOMENICASPASSO” prevede un programma ricco di grandi eventi.
Tra le tantissime iniziative ci sarà “A ruota libera” una passeggiata “aperta a tutti i mezzi a esclusiva
propulsione umana”.
Sì a biciclette (tandem compresi), pattini, schettini, skateboard, macchine a pedali, monopattini, monocicli, tricicli, risciò, rollerblades, skirolls (sci a rotelle), trampoli.
Insomma ‘domenica a spasso’ viene vissuta dai cittadini milanesi come un momento da trascorrere all’aria aparta con la famiglia, riscoprendo la natura e tutto ciò che ci circonda.
Questa iniziativa secondo molti non serve solo a salvaguardare l’ambiente. “Domenicaspasso” è considerata una giornata all’insegna del relax, del benessere psico-fisico, della famiglia, dell’amore per la natura e per la città.
Ridurre lo smog e quindi salvaguardare l’ambiente significa anche proteggere le future generazioni.
Ricordiamo che lo stop delle auto è valido per tutti ad eccezioni di: veicoli delle Forze dell’Ordine, delle Forze armate e dell’Autorità giudiziaria, per gli operatori sanitari e assistenziali in servizio con certificazione, medici e veterinari in visita domiciliare o in turno di reperibilità, farmacisti con turno di apertura, veicoli per il rifornimento urgente di medicinali.