Phil Shiller sale sul palco e presenta l’iPhone 5. Prima notizia, il nome dello smartphone 2013 della Apple è proprio quello ipotizzato. Altra notizia: il prodotto è fatto di vetro e alluminio, novità assoluta del settore: “Nessuno ha mai fatto un prodotto simile, dice Schiller”.
Veniamo alle specifiche tecniche: l’iPhone 5 avrà tre microfoni e una nuova cassa integrata che garantirà migliori performance con una perfetta equalizzazione qualità-suono.
L’iPhone 5 dispone di una nuova fotocamera da 8 megapixel ad alta efficienza con vetro super trasparente e performance migliorate. Tra le nuove funzioni vale la pena citare la condivisione dei photo stream e una nuova modalità panorama.
In sede di presentazione vengono mostrate alcune foto scattate sullo schermo e in effetti la qualità è alta.
Il chip del nuovo iPhone 5 è il A6, più veloce e più piccolo
Le dimensioni dell’iPhone 5 sono 1136×640, pixel, dunque stessa larghezza ma più lungo in altezza. Si allungano tutte le app ufficiali di Apple e degli altri, ma per le altre app, due bande nere invisibili e le proporzioni rimangono uguali.
La logic conseguenza è che anche i film godranno dello schermo widescreen e del fatto che ci saranno a disposizione il 44% in più di saturazione colore, con specifiche tra le più accurate del settore. Non solo: c’è anche una connessione ultraveloce con LTE con single chip, single radio e antenna dinamica, velocità fino a 100 megabit.
Come detto è anche la composizione dell’Iphone 5 a stupire: è fatto di vetro e alluminio. Avrà il 7,6 mm spessore, 18% meno dell’iPhone 4s e sarà il più sottile, ma le prestazioni della batteria non ne risentiranno. Pesa 112 grammi, il 20% in meno di iPhone 4s.