Intrattenimento

Terremoto oggi: Sicilia, quattro scosse

E’ un metà agosto di intensa attività sismica in Italia, anche se fortunatamente nessuna scossa di questi giorni è di intensità tale da creare danni o destare preoccupazione. In particolare è la Sicilia nelle ultime ore a essere interessata da un intenso sciame sismico.

Oggi 16 agosto sono state ben 4 le scosse registrate dagli strumenti ufficiali, tutte con intensità superiore a magnitudo 2. Le scosse hanno colpito la zona in provincia di Messina. Ma ci sono anche alcuni comuni che rientrano entro i dieci chilometri dall’epicentro che appartengono alla provincia di Enna. Stamattina sono state due le scosse registrate con magnitudo 2 e 2,2 e con epicentro tra i 9,7 e i 9,6 di profondità.


Siamo nel distretto sismico chiamato dagli esperti Monti Nebrodi, distretto che è stato poi colpito da una quarta scossa che è arrivata addirittura a magnitudo 2,6. E’ proprio questa la scossa più intensa della giornata, ma qui l’epicentro torna in profondità arrivando a 9 chilometri.

Oggi dunque una ripresa intensità dell’attività sismica, che va a interrompere una lunga pausa che durava addirittura dal 10 agosto, giorno in cui si era verificato l’ultimo evento con intensità 2,3 di magnitudo.Terremoto oggi: Sicilia, quattro scosse

Poi c’è stata una terza scossa, ancora più forte, con intensità 2,3 e che ha avuto un epicentro più superficiale, a 7 chilometri di profondità. Si tratta di una scossa registrata alle 14:40 di questo pomeriggio, sempre nella stessa zona.