Intrattenimento

Ginnastica artistica olimpiadi 2012: orario gare 1 e 2 agosto

La sensazione che una medaglia per la squadra di ginnastica artistica femminile alle olimpiadi di Londra 2012 fosse difficile la si aveva, e allora è un buon piazzamento il settimo posto finale.

Nella gara che valeva l’oro le ragazze della ginnastica artistica non sono andate oltre il punteggio complessivo di 167.930 (VO 42.366; PA 41.666; TR 41.999; CL 41.899). Certo si nota il miglioramento, considerato che sono riuscite a entrare tra le prime otto, risultato comunque sempre onorevole considerato che ci sono super potenze ancora di un’altra categoria.

Basti pensare che alle scorse Olimpiadi di Pechino 2008 le azzurre non andarono oltre il decimo posto. Buona la prova di Vanessa Ferrari, peccato l’errore sulla terza diagonale.


Un errore che lì per lì i pochi hanno compreso, ma poi è lesi stessa a spiegare un retroscena: “Nella palestra di riscaldamento, poco prima di entrare, sono rimbalzata male sul duro, prendendo una forte botta dietro. Purtroppo non sono riuscita a recuperare prima di entrare in pedana”. Un infortunio non grave, ma l’errore sulla terza diagonale al corpo libero è sicuramente figlio di quella botta. “Il volteggio l’ho fatto meglio delle qualifiche, peccato l’uscita all’arrivo. Alle parallele, forse non si è visto, mi è riuscito un gran recupero, su un passaggio dove ero stortissima. Alla trave, infine, sono salita tranquilla, tanto non avremmo mai recuperato sulla Gran Bretagna”.

Se la ginnastica artistica nè così seguita a queste olimpiadi 2012, è anche merito di Carlotta Ferlito, star di “Ginnaste-Vite Parallele”, reality di Mtv presente con le sue telecamere anche a Londra. E infatti Carlotta di dice “felice di aver contribuito a dare più notorietà alla ginnastica artistica. E’ una disciplina che merita, pregna di valori esportabili. Ho tanti fan, che saluto, anche se preferirei averli per i miei successi in pedana, non per un programma in TV. Ma questo dipende soltanto da me. Domani, intanto, mi riposo e poi pensiamo alla finale del Concorso Generale”. Ginnastica artistica olimpiadi 2012: orario gare 1 e 2 agosto

Adesso grande attesa per la finale di domani nel Concorso generale, dove Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito si giocheranno ulteriori chance di fare bella figura.

Intanto oggi tocca alla ginnastica artistica maschile, con l’impegno alle ore 17:30 italiane dei generalisti Enrico Pozzo e Paolo Ottavi, al 21esimo posto a quota 86.331.