Salute

Saldi estivi 2012: svendita da Nord a Sud

Svendite totali nei negozi di abbigliamento e calzature. I saldi estivi 2012 sono attesi da tempo dai negozianti. Ma con questa crisi quanto spenderanno gli italiani? Secondo la Confcommercio una famiglia italiana in media spenderà circa 250 euro.

Un leggero aumento rispetto alla cifra spesa negli scorsi saldi.


I primi a dare il via alle svendite sono state le regioni Basilicata e Molise. Ora però è arrivato il momento di tutte le altre.

Tra meno di 24 ore gli italiani, da Nord a Sud, riempiranno le vie del centro delle principali città alla ricerca della super offerta.

Ad attirare di più la gente sarà la percentuale delle offerte e i negozi di marca.

I cittadini italiani sono alla ricerca di sconti del 40-50%. La domanda è: sono previste file davanti ai negozi? C’è chi dice sì e chi invece no.

Negativo il Codacons secondo il quale i saldi estivi 2012 saranno “un vero e proprio flop, e si registrera’ una flessione delle vendite del 20% rispetto allo scorso anno, con punte del 30% in alcune città”.

Codacons parla di 80 euro a famiglia. “Il dato e’ particolarmente negativo – spiega il Presidente Carlo Rienzi – considerato che già lo scorso anno si era registrato un crollo degli acquisti del 15%. Ad influire sul calo degli acquisti sara’ soprattutto “l’effetto Imu”, le tasse e i balzelli introdotti dal Governo, la crisi ancora in corso e la scarsa fiducia degli italiani nel futuro economico nel nostro paese”.Saldi estivi 2012: svendita da Nord a Sud