Intrattenimento

Saldi estivi 2012: date e sconti

Siete pronti per fare shopping? Manca ormai pochissimo allo start dei saldi estivi 2012. Tutte i principali Comuni italiani daranno il via alle svendite tra meno di 24 ore.

Grande attesa per queste svendite di stagione. Con la crisi che sta prosciugando i portafogli, le famiglie italiane attendono proprio queste giornate per fare compere.

Ad attendere i saldi in realtà oltre ai consumatori sono anche i negozianti. Proprio questi ultimi sperano di incassare più di quello che hanno registrato negli ultimi mesi.


Si stima che i saldi estivi rappresentino il 15% circa dell’intero fatturato annuo dei settori di abbigliamento e calzature.

Questo dato fa molto riflettere. Nell’ultimo anno tantissimi i negozi che hanno chiuso la saracinesca perchè non arrivavano a fine mesi.

Troppe uscite e poche entrate. Alto il numero dei fallimenti nel settore dell’abbigliamento. I piccoli negozianti sono stati letteralmente schiacciati dalla crisi e dagli ipermercati.

Gli sconti si attesteranno in media nell’ordine del 30% – 40%.

L’inizio dei saldi sarà dunque più o meno uguale per tutti. Data indicativa: 7 luglio.

Quello che invece cambia a seconda delle città è il termine delle svendite.
Questo il calendario:
-Abruzzo, Calabria, Piemonte e Veneto saldi fino al 31 agosto
-Marche fino al 1°settembre
-Lombardia fino al 7 settembre

-Basilicata, Emilia Romagna e Sardegna fino all’8 settembre
-Molise, Puglia e Sicilia fino al 15 settembre

-Campania fino al 29 settembreSaldi estivi 2012: date e sconti
-Friuli, Liguria e Valle d’Aosta fino al 30 settembre
-Lazio, Toscana, Trentino Alto Adige e Umbria fino ai primi di settembre (date non ancora precise).

Occhio dunque agli sconti. Cercate di acquistare capi buoni e di marca. Ricordate che i capi in svendita devono avere carattere stagionale.

“I consumi nel settore moda – spiega Renato Borghi vicepresidente di Confcommercio – non sembrano poter crescere neppure con i saldi. Va detto, però, che pur non prevedendo una stagione particolarmente entusiasmante, si stima un calo del 9%, passando da uno scontrino medio di 114 euro a persona nel 2011 a una spesa media di 103 euro nei saldi estivi 2012, questo appuntamento rappresenta un evento di costume capace di coinvolgere tutte le nostre città con un appeal straordinario e di attrarre anche moltissimi turisti a livello internazionale”.

Ma le italiane cosa acquisteranno di più? Secondo le ultime statistiche l’articolo più comprato sarà il costume da bagno. Al secondo posto accessori, scarpe e borse. Al terzo indumenti.

Buoni saldi a tutti.