Salute

Obesità: arriva la pillola che fa perdere peso

Obesità: arriva la pillola per combatterlaSì alla pillola anti-obesità. Ad affermarlo è la ‘Food and Drug Administration (Fda)’ che negli Stati Uniti ha dato il via libera alla commercializzazione di questo farmaco.

Una semplice compressa cambierebbe la vita a milioni di cittadini americani. La pillola Belviq* (lorcaserina) è stata messa a punto dall’azienda Arena Pharmaceuticals Inc.


Il farmaco infatti aiuta a perdere chili, circa il 5% del peso corporeo. Il farmaco sarà in vendita dall’anno prossimo negli Stati Uniti.

Ma come funziona questa pillola? Il medicinale interviene bloccando i segnali dell’appetito che arrivano al cervello, facendo sentire i pazienti più sazi facilmente.

Gli esperti sconsigliano l’assunzione di questa pillola alle donne in stato interessante o in fase di allattamento.

La pillola anti-obesità è invece indicata per gli adulti obesi con un indice di massa corporea superiore (bmi) a 30, o a quelle in sovrappeso con un bmi da 27 in su, se soffrono di ipertensione, o diabete di tipo II o colesterolo alto.

Questo via libera ha dato alla luce numerose polemiche. In particolare il gruppo dei consumatori ‘Public Citizen’, giudica ‘avventato’ l’ok dell’Fda e chiedono il ritiro del farmaco.