Tecnologia

iPhone 5: avrà chip NFC per Passbook con iOs6

Il prossimo iPhone , oltre alle introduzioni tecniche che porterà con se, si accompagnerà anche con il nuovo sistema operativo iOs 6 e tutte le funzioni integrate che ne deriveranno. Una di queste, una delle più attese, si chiama Passbook, e si presenta come una delle più interessanti e innovative. In cosa consiste? Vi permetterà di di gestire in maniera unica coupon, carte di imbarco, biglietti di eventi e ogni pass che dispone di codice a barre o QR code.

Insomma Apple pensa a un vero e proprio portafoglio digitale che si basa sulla tecnologia NFC. Il tutto integrando il chip all’interno del prossimo iPhone 5 in arrivo il prossimo settembre. Una introduzione che inevitabilmente porterà il prossimo gioiello della mela morsicata e tutta l’azienda con Google Wallet e con il simile servizio presente in Windows Phone 8.


Il prossimo sistema operativo di Apple ha una duplice valenza: quella effettiva nel momento in cui sarà reso disponibile, e quello di consentirci di comprendere quali potranno essere le caratteristiche del prossimo iPhone 5 andando a spulciare il codice del sistema operativo.

Stando all’analisi fatta da 9to5Mac l’iPhone 5 probabilmente disporrà di un display da 4 pollici con risoluzione di 640×1.136 pixel, 1 GB di RAM e una nuova GPU SGX543RC. A livello hardware dovrebbe esserci un chip NFC (Near Field Communication) che verrà collegato direttamente alla Power Management Unit (PMU).

Sono molte le analisi e le previsioni sulle caratteristiche del prossimo iPhone 5. A livello estetico, si parla dello smrtphone più sottile di sempre, mente ci dovrebbe essere qualche ridimensionamento per quel che riguarda le dimensioni dello schermo.

Molti analisti si dicono convinti che il prossimo iPhone 5 sarà rivoluzionario e sarà capace addirittura di umiliare l’attuale Samsung Galaxy S3. Affermazioni impegnative, considerata la qualità dello smartphone sudcoreano che sta letteralmente spopolando e che ha intenzione a luglio di vendere qualcosa come dieci milioni di unità.

Tornando alle qualità di iOs 6, va detto che Passbook dovrebbe essere migliorato grazie con l’introduzione di quello che può essere considerato un vero e proprio portafoglio digitale.
Apple, secondo indiscrezioni, starebbe pensando di firmare partnership con una particolare piattaforma di pagamento, come PayPass di CitiBank. Ma ci sono anche altre ipotesi. iPhone 5: avrà chip NFC per Passbook con iOs6

Si pensa che Apple possa consentire l’impiego di carte di credito collegate agli account iTunes.
Indiscrezioni e notizie sono emerse: durante il WWDC 2012, Tim Cook ha spiegato che qualcosa come oltre 400 milioni di utenti usano gli store digitale dell’azienda. Non solo. E’ stato spiegato come NFC possa essere utilizzato per condividere file tra dispositivi iOS.