Intrattenimento

Concerto per l’Emilia: raccolti 2 milioni di euro

Concerto per l'Emilia: 2 milioni di euroIl “Concerto per l’Emilia” è stato un grande successo. Grazie alla musica sono stati raccolti più di 2 milioni di euro. Un milione dall’incasso dei biglietti venduti e il resto dagli sms inviati dagli italiani. La diretta del concerto è stata mandata in onda su Rai 1.

Sul palco dello stadio Dall’Ara di Bologna si sono esibiti: Paolo Belli, Samuele Bersani, Luca Carboni, Caterina Caselli, Cesare Cremonini, il flautista reggiano Andrea Griminelli.


Francesco Guccini, Luciano Ligabue, Modena City Ramblers con Cisco, Andrea Mingardi, Gianni Morandi, Nek, Nomadi, Laura Pausini, Stadio e Zucchero.

“E’ importante – afferma Vasco Errani, presidente della Regione – che non si spengano i riflettori sulle zone terremotate e da questo punto di vista il contributo degli artisti attraverso la loro arte è fondamentale”.

“Con questo intento è previsto un altro concerto il 15 settembre al Campo Volo (Reggio Emilia) con artisti italiani. Tutte le risorse saranno destinate alle aree terremotate e non ci saranno biglietti gratuiti”.
Ieri un pensiero è andato anche al grande maestro Lucio Dalla. Il conduttore del Festival di Sanremo 2012, Gianni Morandi, si è esibito cantando “Piazza Grande”.

Dalla è tornato a vivere nella sua Bologna anche durante la canzone “Caro amico ti scrivo”.

Il concerto di ieri ha fatto registrare il tutto esaurito allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna. L’evento è stato organizzato per sostenere le popolazioni colpite dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio scorso.

La raccolta fondi ha ottenuto un grandissimo successo.

In una nota la Protezione Civile scrive: “L’intero importo raccolto dal Dipartimento attraverso il servizio di messaggistica solidale, che ad oggi ammonta a quasi 13.000.000 di euro, sarà devoluto alle sei province colpite dal terremoto dell’Emilia-Romagna, della Lombardia e del Veneto”.