Salute

Pierre Dukan: “La dieta non è pericolosa”

Pierre Dukan: "La dieta non è pericolosa"Torna a parlare il dottor Pierre Dukan, il dietologo più famoso al mondo che ha venduto più di dieci milioni di libri. Di recente Dukan ha chiesto di essere radiato dall’Ordine dei Medici. Il dottore è accusato di aver violato l’articolo 13 del codice deontologico della professione, che stabilisce che ogni dottore deve essere responsabile delle ripercussioni psicologiche che le proposte potrebbero avere nei confronti delle utenze più deboli.

L’artefice della silhouette di Kate Middleton è accusato di aver creato una dieta dannosa per la salute.

Questa particolare dieta creata dal dottor Dukan si è rapidamente diffusa in tutto il mondo. Lo stesso libro infatti è stato tradotto in 14 lingue e diffuso in più di trenta paesi dalla Corea alla Russia, dall’Europa agli Stati Uniti.

Dukan in un’intervista afferma: “la verità è che sono gelosi: l’ultimo pretesto per attaccarmi è stato il libro nel quale propongo centoventi misure per lottare contro l’obesità”.

“Uno psichiatra mi ha denunciato perché le mie diete provocano un trauma psicologico perché vietano i cioccolatini”.

“Gli eschimesi – continua il nutrizionista – mangiano verdure solo sei mesi all’anno e nelle tribù masai non ne consumano mai. La fase d’attacco (in cui sono permesse solo proteine ndr) dura solo 4 o 5 giorni, nelle fasi successive le verdure e gli altri alimenti vengono reintegrati”.


Dukan continua: “Il mio programma non viene vissuto come una punizione, ma come una ricompensa, grazie ai cento alimenti da mangiare a volontà”.

“Lo studio dimentica un dato fondamentale: l’obesità rappresenta il primo fattore di rischio cardiovascolare, infarto, diabete, alta pressione e cancro. Il semplice fatto di dimagrire riduce questi rischi”.

“L’anoressia è un disturbo psichiatrico non collegato direttamente all’alimentazione. Per le giovani che trovano una vera ragione di vita nel dimagrire non è la dieta ad essere pericolosa, ma il fatto di fallire”.

A parlare della Dieta Dukan è il professor Michele Carruba, direttore del Centro di studio e ricerca sull’obesita’ dell’Universita’ di Milano: “La dieta Dukan non ha una sperimentazione corretta: funziona nel breve periodo ma nessuno va a vedere statisticamente com’e’ la funzionalita’ dei reni dopo 2-3 settimane.

Molti dietologi inventano una dieta e la applicano sui pazienti senza vederne l’efficacia e gli effetti collaterali”.

“Dukan usava un approccio con una dieta iperproteica – afferma il professor Carruba – che fa perdere peso perche’ produce un accumulo di corpi chetonici, e questo provoca nausea e riduce l’appetito. Le persone a questo punto non mangiano perche’ hanno disgusto del cibo”.

Questi gli alimenti basilari della DIETA DUKAN:
-verdure
-latticini a basso apporto di grassi
-proteine vegetali
-frutti di mare
-carni magre
-volatili
-pesci.