Intrattenimento

Concerto 1 maggio 2012: orari bus e metro

Tutto pieno in Piazza San Giovanni per il tradizionale concerto del 1 maggio 2012. Queste le conseguenti modifiche agli orari di autobus e metro. Il Comune di Roma ha annunciato “Il servizio delle linee A e B della metropolitana è prolungato fino all’1.30 di notte. Concerto 1 maggio 2012: orari bus e metroI bus, invece, come di consueto per la festa dei lavoratori, sono in servizio dalle 8.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 21″.

“Chiusura delle stazioni San Giovanni e Manzoni della linea A, dalle 15, in concomitanza con l’inizio del concerto di San Giovanni. Bus, filobus e tram in servizio dalle 8,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 21.

Regolari, con i consueti orari, le linee notturne sia nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio sia nella notte tra il primo e il 2 maggio. In strada, senza interruzione pomeridiana, le linee mare per il litorale 07, 062 e 070.

Ferrovie per Ostia, Giardinetti e Viterbo in servizio con orari e frequenze festive”.

Si parla di ben 700 mila persone, la maggior parte tutti giovani. Tantissime le persone riunitisi in piazza San Giovanni per ascoltare artisti come: Afterhours, Almamegretta, A67, A Toys Orchestra, Caparezza, Vittorio Cosma, Dente, Stefano Di Battista, Eugenio Finardi, Gnu Quartet, Gabriele Lopez, Alessandro Mannarino, ‘Nduccio, Nobraino, Noemi, P-Funking Band, Raiz, Marina Rei, Sud Sound System.

E ancora Tarant Project, Teatro degli Orrori, Young The Giant, Nina Zilli, il Maestro Mauro Pagani, sul palco nel triplice ruolo di arrangiatore, musicista e direttore d’orchestra.

Chiuse al traffico: via Amba Aradam, piazza san Giovanni in Laterano, via Merulana, via Nola, piazza Santa Croce in Gerusalemme, via santa Croce in Gerusalemme, via Magnagrecia, piazzale Appio, oltre a un tratto di via Appia e di via La Spezia.

Deviazione del percorso per le linee: 3, 16, 81, 85, 87, 360 e 590. Per 218 e 665 limitazione di percorso nei pressi dell’Ospedale san Giovanni.


Le linee N1-N10-N11 non transitano per la zona di San Giovanni e deviano per via di Santa Croce in Gerusalemme. La linea 665 limita in via Laterani angolo via dell´Amba Aradam; la linea 87, tra piazza Tuscolo e San Giovanni Laterano, devia in via Gallia, via Illiria, piazzale Ipponio e via dei Laterani; la linea 81 direzione Risorgimento tra via La Spezia e piazza del Colosseo devia in Santa Croce in Gerusalemme, via Manzoni, e via Labicana.

Direzione Prenestino da Porta Metronia devia in via Laterani, piazzale Ipponio, via Illiria, via Gallia, piazza Tuscolo, via Magnagrecia e via Appia.

Il concerto organizzato dai tre maggiori sindacati italiani: CGIL, CISL e UIL è ormai diventato un rito e un ritrovo per moltissimi giovani.

Queste le parole di Alemanno: “Quest’anno il 1 maggio sarà una festa particolarmente sentita perché siamo tutti consapevoli delle grandi difficoltà che i lavoratori stanno affrontando.

Detto questo c’è un’altra vicenda: quella del concerto del 1 maggio che per tanti anni si è svolta dando carico al Comune di Roma di quelli che erano i costi dell’organizzazione.

Non stiamo parlando di bruscolini ma di spese serie: complessivamente si parla di una cifra come 251 mila euro. Ecco, io ho posto il problema di chi paga tutto questo perché anche noi come Comune siamo in grande difficoltà, abbiamo il problema di costi e servizi che diventano più pesanti e queste nostre difficoltà finiscono poi per scaricarsi sui nostri cittadini”.