Salute

Tumore alla prostata: intervento chirurgico inutile? Sintomi

Tumore alla prostata: intervento chirurgico inutile? SintomiIl dottor Timothy Wilt, nel corso dello studio Prostate Intervention Versus Observation Trial, ha messo in dubbio l’efficacia dell’intervento chirurgico finalizzato all’asportazione della prostata in caso di tumore. Lo studio è apparso sulle pagine di “The Indipendent”. La ricerca è stata condotta su 731 uomini affetti da tumore alla prostata.

Il dottor Wilt ha spiega “coloro che si erano sottoposti all’intervento di rimozione della prostata hanno avuto meno del 3% di benefici in termini di tempo di sopravvivenza rispetto a quanti non avevano subito l’operazione”.

Gli studiosi hanno seguito tali pazienti nel corso di diversi anni proprio per valutare al meglio gli effetti post-operatori.

L’intervento chirurgico di rimozione della prostata, ovvero la prostatectomia, non è efficace. Questo è quanto sostengono dunque i ricercatori inglesi.

I risultati di questo studio sono stati comunicati durante il congresso di urologi tenutosi a Parigi. Questa ricerca dunque mette in discussione la terapia in grado di rimuove il tumore alla prostata.


In Italia vengono diagnosticati circa 8 mila nuovi casi all’anno di tumore alla prostata. Un uomo su 16 nel nostro Paese sviluppa un tumore della prostata.

Sintomi: nelle fasi iniziali il cancro alla prostata è asintomatico e viene diagnosticato in seguito alla visita urologica.

Nella fase successiva questi sono i sintomi più diffusi:
-difficoltà a urinare
-bisogno di urinare spesso
-dolore quando si urina
-sangue nelle urine o nello sperma
-sensazione di non riuscire a urinare in modo completo.