Tecnologia

Zerg Rush: gioco Google, non funziona con tutti i browser

Tutti pazzi per Zerg Rush, il nuovo Easter Egg di Google che questa volta promette davvero di appassionare per mesi milioni di utenti del motore di ricerca di Mountain View. Un Easter Egg che consente di dare il via a un vero e proprio gioco online, semplice ma appassionante, di cui sentiremo parlare ancora a lungo. Zerg Rush: gioco Google, non funziona con tutti i browser

Il gioco è semplice: una volta digitato Zerg Rush nella casella di ricerca di Google, i risultati sono accompagnati dalla comparsa di alcune ‘o’ mobili sullo schermo che con il cursore del mouse dovrete cliccare per farle scomparire. Un gioco semplice come detto, ma l’idea geniale di Google per non far stancare gli utenti dopo qualche tentativo è nella possibilità da parte degli utenti di condividere a fine gioco i propri risultati ottenuti su Google+.

In questo modo il colosso di Mountain Viw ottiene un duplice risultato: quello di pubblicizzare se stesso, regalando ancora una volta a milioni di utenti qualche minuto di distrazione e divertimento gratuita, e poi alimentare la popolarità del suo nuovo social network Google+, su cui Google sta puntando moltissimo. Se volete giocare a Zerg Rush dovrete avere un browser di ultima generazione, dal momento che abbiamo già verificato come ad esempio alcune versioni di Safari su Mac non consentano di visualizzare alcunchè.


Le ‘o’ che compaiono sulla pagina e che dovrete far scomparire saranno in grado di mangiarsi un po’ alla volta i risultati della pagina, dunque se non volete far scomparire tutto dovete essere veloci e darvi da fare. Come sempre in questi casi un po’ di pratica tanto allenamento vi consentiranno di ottenere buoni risultati. E non ci sorprenderemmo se la condivisione dei risultati su Google+ in breve tempo desse vita a una vera e propria classifica che gli utenti cercheranno di scalare di giorno in giorno per vedere chi è più abile, il vero e proprio campione di Zerg Rush.

Quando finite il gioco, in pieno stile Google, compariranno le lettere GG, che non ricordano solo le consonanti dominanti del logo Google ma che sono l’acronimo di Good Game, insomma la certificazione che avete completato la vostra missione.

Gli ultimi Easter Egg di Google sono stati legati al Natale, con le parole chiave ‘let it snow’ che consentivano di produrre neve sullo schermo fino a quando tutta la pagina si congelava (poi era possibile pulire tutto con il mouse): se consideriamo il successo di questo easter egg poco interattivo, immaginiamo cosa potrà scatenare questo nuovo interattivo “Zerg Rush”. A proposito, vi starete chiedendo perchè proprio le parole Zerg Rush: il nome prende spunto da una strategia di gioco di Starcraft, nella quale identifica un attacco combinato verso un numero inferiore di avversari.

Nel gioco Starcraft c’è una razza chiamata Zerg. E dunque un attacco combinato verso un numero inferiore di avversari si definisce, appunto, Zerg Rush. La citazione farà certamente piacere agli appassionati del titolo.

StarCraft è un videogioco di strategia in tempo reale creato da Blizzard Entertainment e pubblicato in un primo tempo per Microsoft Windows nel lontano 31 marzo 1998. E’ un gioco di assoluto successo: basti pensare che vanta qualcosa come oltre 11 milioni di copie vendute nel mondo a febbraio 2009. E’ nel Guinness dei Primati essendo uno dei giochi più venduti per pc.

Il titolo è composto da una serie di campagne, delle vere e proprie sequenze di missioni dove dovrete guidare le varie fazioni in gioco. La caratteristica del titolo è che alla vittoria di ogni confronto la trama del gioco procede e viene svelata al giocatore. Si arriva così al finale che viene svelato dopo la fine dell’ultima missione. Chissà che questo Easter Egg di Google non faccia venire la voglia a molti di scoprire anche questo Starcraft.