Intrattenimento

Barcellona-Real Madrid: diretta tv 2012 dal Camp Nou

Non c’è solo la Spagna collegata in diretta con il Camp Nou per assistere al big match della Liga. Barcellona Real Madrid è un match che interessa a tutto il mondo calcistico, perchè mette di fronte le due squadre più forti al momento, che si contendono lo scudetto. Il match sarà trasmesso in diretta tv da Sky per gli abbonati alla piattaforma satellitare.

Il Real Madrid si presenta al Camp Nou con 4 punti di vantaggio, ed è una fortuna per Mourinho. Perchè i suoi precedenti contro il Barcellona di Guardiola è in netto passivo, e dunque una sconfitta è da mettere in preventivo.


Ma il Real Madrid potrà giocare anche per il pareggio, considerato che restare a quattro punti di lunghezza dai blaugrana a poche giornate dalla fine vorrebbe dire ipotecare lo scudetto. Lo sa bene anche Guardiola, che ha parlato chiaro. O questa sera il Barcellona vince portandosi a un punto, o il Real Madrid potrà considerarsi campione di Spagna.

Una convinzione che è una forma di scaramanzia ma che è anche un modo per caricare i suoi. Vietato sbagliare. La partita arriva in un momento delicatissimo. Entrambe le squadre sono ancora impegnate in Champions League, ed entrambe hanno perso il match di andata la scorsa settimana.

Il real Madrid ha perso meritatamente in trasferta contro il Bayern Monaco per 2-1. Il Barcellona ha dominato in trasferta contro il Chelsea ma ha ugualmente perso per 1-0, colpito da Drogba nell’unica occasione avuta dalla squadra di Di Matteo.

La sensazione è che stia meglio il Barcellona, ma bisogna anche valutare la forza degli avversari. Senza ombra di dubbio il Bayern Monaco è più forte del Chelsea, e i tedeschi sono anche molto motivati dal pensiero di dover giocare la finale in casa davanti ai propri tifosi.

Nonostante la doppia sconfitta, sia Real Madrid che Barcellona sanno bene che hanno tutte le possibilità di ribaltare il risultato al ritorno, e questo paradossalmente costituisce un problema. Perchè inevitabilmente la concentrazione stasera sarà minore, pensando al traguardo della prossima settimana.

Guardiola: “Dobbiamo vincere, altrimenti il Real Madrid sarà campione. Dobbiamo vincere. Se non ci riusciamo, possiamo cominciare a pensare al prossimo campionato. Eravamo molto lontani, ora è quasi un lusso ritrovarsi in questa posizione. Con una vittoria potremmo tenere aperta la Liga. Se non vinciamo, faremo i complimenti agli avversari”.

Il Real Madrid però vede più vicino il traguardo della Liga, al momento più facile da conquistare. Ecco perchè il Barcellona inconsciamente potrebbe dare qualcosa in meno puntando sul match di ritorno contro il Chelsea martedì prossimo.

Ci sarà come sempre anche da valutare l’aspetto emotivo: Mourinho ha sempre accusato il Barcellona di essere favorito dagli arbitri, e le ultime uscite in Champions dei blaugrana hanno aumentato questa convinzione a livello internazionale. La sfida contro il Milan ha visto il Barcellona beneficiare di ben due calci di rigore nel match di ritorno, di cui uno molto discutibile.

Il Barcellona ha meritato la qualificazione contro il Milan, ma certo quel secondo rigore sull’1-1 ha cambiato la partita. Un rigore che ha portato Ibrahimovc nel dopo partita a dire “Capisco Mourinho” riferendosi alla sua teoria secondo cui il Barcellona è favorito dagli arbitri. Mourinho ha risposto con un ironico “Ibra se ne è accorto tardi”. Vedremo se stasera l’arbitro sarà decisivo o no. La speranza è che ci sia spettacolo e poco nervosismo, perchè i campioni in campo sono talmente tanti che dovrà prevalere il cacio.

Mourinho in questa vigilia non ha parlato molto. Ha detto tutto nel dopo partita contro il Bayern Monaco, lanciando anche una frecciatina a Guardiola: “Sconfitta che complica i piani? Non è un risultato supernegativo, non servirà vincere 4 o 5-0. È un risultato aperto, e ce la giochiamo a Madrid. Testa al ‘clasico’ di sabato. No, non penso proprio. Dopo l’1-1 la partita era chiusa. Sarebbe stato il risultato più logico, ma il calcio è così. Negli ultimi 15 minuti non abbiamo controllato la partita bene, e può succedere quello che è successo. Ma i ragazzi hanno fatto una bella partita, e non ho nulla da rimproverargli. Rispondere a Guardiola? Lui è un ragazzo intelligente e sa coBarcellona-Real Madrid: diretta tv 2012 dal Camp Noume ha vinto tante partite in campionato e in Champions e sa perfettamente come ha fatto…”.

“Come sarà l’ambiente al ritorno? Non si può mai dire. Il Real gioca sempre per vincere, in casa e fuori, Abbiamo preso gol nel nostro momento migliore. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Sembrava dovesse finire pari, ma poi abbiamo preso gol. Il primo gol è in fuorigioco, ma lo accetto. Doveva essere annullato, ma non era facile da giudicare. Noi siamo sempre obbligati a vincere, in campionato e in Champions. È normale che qualche giocatore non sia al massimo ma, per il momento della stagione, sono situazioni che ci possono stare. Perché abbiamo perso la partita? Perché abbiamo preso gol al 90’…”.