Tecnologia

Windows 8 download: uscita Beta del Consumer Preview

Windows 8 (Consumer Preview) ha raggiunto un milione di download nel primo giorno di funzionamento, come Microsoft ha appena comunicato pubblicando un post sul suo account Twitter. La nuova versione del sistema operativo Windows è stato presentato al Mobile World Congress mercoledì scorso, quando gli utenti erano in grado di avviare il download.

Le prime recensioni di Windows 8 sono stati eccellenti, considerato fin dall’inizio come alternativa all’innovazione chiara e potente per affrontare Apple e Google. Il sistema operativo è caratterizzato dalla filosofia che il computer e i telefoni cellulari con touch screen e le applicazioni siano sempre collegati, un concetto di vita e di schermi già visto in Windows Phone 7.

Windows 8 è caratterizzato principalmente da una schermata di avvio più veloce e agevole, che può essere utilizzata su dispositivi mobili, ma anche con perifieriche come con la tastiera mouse e il desktop. Si presume che presto si comincino a vedere pillole di questo sistema operativo, che sembra poter competere con IOS5 e Android 4.0.

Come affermato dal presidente di Windows e Windows Live, Steven Sinofsky, al MWC, questa versione ha più di 100.000 miglioramenti per gli sviluppatori mostrati nel mese di settembre 2011. Oltre a migliorare la stabilità e l’usabilità del sistema operativo, molte applicazioni sono state incluse nella versione di anteprima di Windows Store, grazie al collegamento cloud tra computer e telefoni con Windows e la versione 5 di Internet Explorer anteprima 10.

La versione definitiva per tutti arriverà solo il prossimo autunno, e la sensazione è che sarà un successo annunciato, perchè raramente in così poco tempo un sistema operativo innovativo, con tutti i rischi che si porta dietro, è sembrato in grado di mettere d’accordo critica e pubblico.

Joseph Balthasar, professore presso la Facoltà di Ingegneria Informatica di Ourense: “c’è un punto di svolta, ma consente di migliorare l’esperienza dell’utente.” L’aspetto più innovativo di questo sistema, dice, è il modo di interagire con il computer: “Con il cellulare è comodo, ma resta da vedere come è nel computer,” dice. Inoltre, la versione non ha grandi differenze con la precedente”.


Le nuove funzionalità di nuove versioni di Windows diventano più piccole: “Microsoft deve ora competere con molti sistemi operativi, così vogliono ottenere più versioni, ma con meno sviluppo”.

Né per Enrique Dans, docente di Sistemi Informativi presso IE Business School, questa nuova versione di Windows apre nuove aspettative. “Dieci anni fa ho portato a scuola un rappresentante Microsoft per discutere della lotta contro il software libero. Ha confessato che ciò che loro temevano era che un giorno i loro prodotti lanciati sul mercato potessero produrre indifferenza. Beh, questo è esattamente ciò che che succede a molti con questo nuovo Windows “, dice Dans. “Sono passato al Mac e non ho alcun interesse a cambiare. Microsoft Windows 8 download: uscita Beta del Consumer Preview ha dominato il secolo scorso, ma si è adattato bene a questo”. Il sistema operativo, Dans spiega, “era indispensabile prima, ma ora sta diventando sempre meno importante nel lavoro.”

Al presidente della divisione Windows di Microsoft, Steven Sinofsky è stato chiesto di mostrare Windows 8 in occasione del Mobile World Congress (WMC, il suo acronimo in inglese), tenutosi a Barcellona. Sinofsky ha evidenziato come punti di forza del nuovo sistema, la sua interfaccia utente, le applicazioni ed il risparmio della batteria. “La cosa interessante di Windows 8 è che la stessa esperienza di utilizzo del computer è disponibile presso i formati dei nuovi e tradizionali dispositivi compressi, ma anche l’assenza di un sacrificio delle capacità che fino ad ora hanno avuto le precedenti versioni di Windows” assicura Sinfonsky.