Roma questa mattina 10 febbraio è deserta. La città attende l’arrivo della neve. Oggi scuole e uffici pubblici chiusi. Le previsioni metereologiche affermano che nel pomeriggio di oggi la neve tornerà sulla capitale e su tutte le regioni centro-meridionali.
Colpite in particolar modo saranno: Lazio, Campania, Umbria, Basilicata e Puglia.
Temperature in sensibile diminuzione rispetto alla giornata di ieri. Venti in rinforzo da nord-est. Mari in prevalenza molto mossi.
Oggi la temperatura calerà e segnerà al di sotto dello zero. Precipitazioni e neve diffusi in diversi settori del centro – sud.
Queste le parole della Protezione Civile “Vista la possibilità di precipitazioni a carattere nevoso tra la giornata di venerdì 10 e sabato 11 febbraio 2012, si invitano tutti i cittadini ad adottare precisi comportamenti a tutela della propria ed altrui incolumità, per ridurre al minimo l’eventualità che si verifichino disagi e per agevolare il lavoro degli operatori dell’emergenza”.
La neve insisterà su Viterbese, Reatino e Ciociaria. Nella seconda parte di Sabato si prevedono addensamenti meno compatti e condizioni di variabilità su tutta la regione.
Bollettino Protezione Civile oggi 10 febbraio: TEMPERATURE minime in lieve aumento, massime in deciso calo (min 0/2°C – max 2/4°C).
“Durante le ore centrali del ciclo diurno, non si escludono tratti di pioggia o pioggia mista a neve”.
Ricordiamo che per qualsiasi emergenza potete chiamare il numero verde della Protezione Civile 800.854.854.
Ricordiamo l’obbligo delle catene o pneumatici da neve. L’ordinanza n.42 stabilisce il divieto di circolazione per i veicoli privi
di catene a bordo o di pneumatici da neve, sul territorio della Capitale, dalle 6 di oggi, venerdì 10 febbraio, alle 24 di sabato 11. In caso di neve i veicoli devono viaggiare con le catene montate
Nella giornata di oggi aperte le Ztl.