Obbligo catene a bordo: ultime notizie
L’ondata di gelo continua senza sosta su tutto il Paese. Ora la neve e la pioggia è arrivata anche nelle regioni del Sud. Oggi 6 febbraio in particolare le temperature subiranno un forte calo.
Numerosi i disagi causati dal maltempo in particolare per quanto riguarda la viabilità. Le basse temperature infatti stanno trasformando le strade in pericolosissime lastre di ghiaccio con conseguenti rallentamenti del traffico.
Se dovete mettervi in viaggio ricordiamo che è obbligatorio avere le catene da neve a bordo. E’ bene inoltre verificare la corretta pressione ed efficienza dei pneumatici invernali.
Prima di partire la Polizia di Stato consiglia di verificare:
-livello dei liquidi ed i filtri, lo sterzo per evitare che vi sia uno scarto eccessivo nel movimento, oppure in presenza di vibrazioni vi possono essere difetti in altre parti meccaniche;
-i cerchioni i quali non devono avere deformazioni che causano vibrazioni allo sterzo e fanno perdere pressione al pneumatico;
-i pneumatici sia per quanto riguarda l’usura, la pressione e la “vecchiaia”;
-gli ammortizzatori sono la parte della vettura insieme ai pneumatici che danno la stabilità al veicolo;
-la climatizzazione, l’impianto frenante, i tergicristalli e le luci (portare sempre delle lampadine e fusibili di scorta).
L’ondata di freddo sta facengo gelare tutti i Comuni da Nord a Sud. Secondo le previsioni metereologiche il maltempo continuerà per quasi tutta la settimana.
In serata sono previste nevicate lungo le regioni adriatiche dalla bassa Romagna fino al Molise e ancora tra il Lazio centro-meridionale e la Campania.
Ancora molti disagi nella capitale. Ora il pericolo maggiore che si ha a Roma è il ghiaccio. Per questo infatti sono state chiuse alcune strade.
I volontari della Protezione civile stanno distribuendo 20 tonnellate di sale ai cittadini in vari municipi della città.
Sul Raccordo sono in azione mezzi spargisale. In funzione la metro A e B. Oggi sono chiusi uffici pubblici e scuole.