Tecnologia

Vigilia di Capodanno: Google ci saluta con l’ultimo Doodle

Un logo colorato nel quale le lettere che compongono il nome del motore di ricerca di Mountain View ballano e festeggiano con trombette, coriandoli e cappellini, proprio come un po’ tutti nel mondo faranno nelle prossime ore per accogliere il 2012.

Il 2011 è stato un anno difficile a livello internazionale, e dunque le aspettative per il prossimo anno sono tante, insieme all’incertezza per una situazione internazionale che certo non può far dormire sonni tranquilli. Ma come sempre la sensazione del nuovo che arriva dà speranza e il senso di malinconia per il vecchio che si abbandona questa volta forse sarà mitigato dalla consapevolezza che è meglio cambiare per andare avanti.

Come raramente accade, il logo di Google è uguale oggi in tutto il mondo, cambia soltanto la query che lo compone nelle varie home page delle versioni internazionali del motore di ricerca. Se i loghi che compaiono durante l’anno sono spesso diversi a seconda delle nazioni per i quali vengono scelti, oggi il doodle è uguale per tutti.

La notte della vigilia, nel nostro Paese, è contraddistinta dalla cena di Capodanno, pasto che ha la stessa concezione di quanto avviene alla vigilia di Natale. Si fa un pasto leggero all’ora di pranzo per poi sedersi intorno alle 8-9 di sera in modo da aspettare la mezzanotte in compagnia per poi brindare a tavola. Ma ci sono diversi modi di aspettare la mezzanotte.

C’è chi fa un tranquillo cenone in famiglia, magari in compagnia di parenti e amici, aspettando la mezzanotte tra le mura domestiche. C’è poi chi preferisce i veglioni organizzati, in modo che dopo la lunga cena ci si possa scambiare gli auguri anche con sconosciuti per poi lasciarsi andare a danze e festeggiamenti fino all’alba in hotel o ristoranti. E c’è poi chi preferisce una veloce cena per poi riversarsi in piazza, dove a seconda delle diverse città d’Italia e del mondo ci sono concerti, eventi e quant’altro.


Grande attesa anche per il consueto messaggio che stasera leggerà il Presidente della Repubblica. Oltre a fare gli auguri agli italiani, il presidente della Repubblica certamente farà riferimento alla situazione socio politica del nostro Paese, davvero delicata, Vigilia di Capodannocon riferimento ai sacrifici che attendono gli italiani in questo momento in cui c’è un governo tecnico chiamato a tirare fuori dalle sabbie mobili della crisi il Paese.

Ma per i problemi c’è tempo dal 2 gennaio in poi. Oggi e domani ci si può rilassare ancora con i festeggiamenti della vigilia e poi con Capodanno, in compagnia del logo Google.