Intrattenimento

Dimissioni Mentana: botta e risposta

E’ bufera nel mondo dell’informazione in seguito alla notizia che il direttore del Tg de La7 Enrico Mentana si è dimesso. L’annuncio è stato dato dallo stato Mentana, sconcertato alla notizia di “essere stato denunciato alla magistratura ordinaria da parte del Cdr della testata”.

Pare che l’Associazione Stampa Romana abbia dato mandato di denunciare Mentana “per comportamento antisindacale, per essersi rifiutato di leggere nel Tg il comunicato della Fnsi che solidarizzava con lo sciopero dei poligrafici, indetto da Cgil-Cisl-Uil, contro la Manovra del governo Monti”. “Essendo impensabile continuare a lavorare con chi mi ha denunciato, mi sono dimesso”, ha spiegato Mentana.

Stefano Ferrante, membro del Cdr del Tg di La7, spiega la situazione: “Il cdr non ha denunciato Mentana alla magistratura ordinaria, questo deve essere chiaro. La Fnsi ha mandato un comunicato chiedendo di pubblicarlo, e il cdr ha fatto solo da tramite con il direttore, che non ha ritenuto di leggere il comunicato durante il Tg. Ma da noi non è partita nessuna denuncia”.


Il segretario Fnsi Franco Siddi: “Sembra una reazione iperbolica. Mi pare che siano già troppi coloro che si affannano a compiere atti di delegittimane del sindacato e dei contratti. Qui addirittura si confondono i fatti. Né il cdr, né a Fnsi hanno mai denunciato Mentana. Il ricorso per il comportamento antisindacale possono farlo solo gli organismi territoriali dei sindacati. Al momento non so neanche se sia stato depositato il ricorso”.