Salute

Virus dell’influenza: consigli vaccino e periodo di picco

Puntuale come sempre è arrivato il tanto atteso e temuto virus dell’influenza della stagione 2011-2012. Gli esperti sono già riusciti a isolarlo.

Per il momento non si è ancora diffuso in modo tale da poter parlare di una epidemia, ma iniziano le prime segnalazioni che parlano di un caso riscontrato a Genova dove un uomo è stato ricoverato nel reparto di Malattie Infettive del San Martino. Pare sia affetto da polmonite.

Si tratta del caso numero 79 finora accertato in tutta Europa. Per il momento la concentrazione maggiore riguarda il Nord Europa con molti casi in Olanda e in Norvegia.

Secondo gli esperti il virus proviene dall’Australia, e infatti il suo nome è “Perth”, proprio in ‘onore’ della città australiana dove è stato individuato. Stando ai dati raccolti dagli esperti del Dipartimento di Igiene dell’Università, l’arrivo dell’influenza stagionale quest’anno ha anticipato i tempi di almeno due settimane.

I prossimi giorni dovrebbero essere dunque quelli in cui il virus dovrebbe iniziare a diffondersi. per io momento si parla di tre ceppi: l’H3N2, l’H1N1 (quello dell’influenza A) e il B/Brisbane.

Si tratta di tre forme virali per le quali è già disponibile un vaccino nelle farmacie. Si tratta di un vaccino trivalente.

Stando alle dichiarazioni di Gianni Rezza, del Dipartimento malattie infettive dell’ISS, dovrebbe verificarsi all’inizio del prossimo anno. In particolar modo il periodo clou è previsto tra gennaio e febbraio.

Non ci dovrebbe essere molta differenza tra l’andamento verificatosi lo scorso anno e quello di quest’anno, anche se gli esperti spiegano che potrebbero verificarsi piccole mutazioni che ogni tanto insorgono in questi virus.


In totale dovrebbero finire a letto, colpite dal virus influenzale, un numero di persone tra i 2 e i 4 milioni.

Come sempre gli esperti suggeriscono la vaccinazione per le persone appartenenti alle categorie a rischio. Tutti gli altri possono affrontare senza troppi patemi qualche giorno di febbre e indisposizione.