Il nuovo presidente del Consiglio Mario Monti ha dato alla luce un governo tecnico. Dopo aver elencato i nomi dei nuovi ministri il professor Monti ha dichiarato: «La non presenza di personalità politiche nel governo, agevolerà anziché ostacolare il radicamento, perchè toglierà un motivo di imbarazzo».
«La blindatura di un governo dipende dalla sua capacità di agire incisivamente e di spiegare ai cittadini e al Parlamento la portata della sua azione. Questa è la blindatura che cercherò con i miei ministri».
Nel corso del suo discorso Mario Monti ha poi ringraziato il Capo dello Stato Giorgio Napolitano per la fiducia e la totale libertà datagli in tale occasione di crisi.
Il presidente del Consiglio ha poi continuato affermnado: «le forze politiche, che spero stiano uscendo da una fase di dialettica molto, molto vivace, hanno manifestato una chiara preferenza a sostenere questo governo senza farne parte».
Dopo aver cocluso il suo discorso Monti risponde alle domande dei giornalisti.
Per far fronte alla crisi l’ex premier Silvio Berlusconi si è dimesso lasciando posto ad un governo tecnico “consigliato” da Giorgio Napolitano. Monti questa mattina si è recato quindi al Quirinale e ha sciolto la riserva consegnando al capo dello Stato la lista dei nomi dei nuovi ministri.
Ricordiamo inoltre che oggi pomeriggio, alle ore 17 circa, avrà luogo il giuramento dei ministri. Il governo tecnico nasce in tempi lampo proprio per far fronte all’emergenza economica.