Salute

Autismo: aumentano i casi. Cause e cure

La Sindrome Autistica sta aumentando. Oggi in Italia è autistico 1 bambino ogni 200. Che cos’è l’autismo? E’ un handicap molto grave che coinvolge diverse funzioni cerebrali. Tale patologia inoltre è irreversibile, dura tutta la vita. L’autismo viene considerato dall’OMS “un disturbo pervasivo dello sviluppo e si manifesta entro il terzo anno di età con deficit nella comunicazione, interazione sociale e immaginazione.

Sabato a Roma si è svolto il convegno “Autismo Infantile. La centralità della diagnosi precoce per un progetto terapeutico mirato”. In tale occasione è intervenuto l’IdO (Istituto di Ortofonologia) che ha proposto due iniziative.

Il dottr Federico Bianchi di Castelbianco (direttore Ido) e la dottoressa Magda Di Renzo (responsabile del servizio Terapia dell’istituto) hanno lavorato rispettivamente a un progetto relativo all’individuazione del disturbo (progetto “La centralità della diagnosi precoce nell’autismo infantile”), e l’altro alla terapia (“Tartaruga”). Entramb gli studi sono basati su un approccio psicodinamico.

Tale patologia dunque rende la vita quotidiana degli autistici molto complessa.

Ma qual’è l’origine e la causa dell’autismo? Ci sono diversi fattori che potrebbero influenzare e sviluppare l’insorgenza di questa patologia. Pensiamo a molteplici geni, fattori ambientali, virus o sostanze chimiche,.


L’aumento dei casi di autismo preoccupa sempre di più il mondo scientifico. Ma come si cura l’autismo? Purtroppo attualmente non c’è una cura. Le terapie o gli interventi vengono scelti in base ai sintomi individuali del piccolo paziente.