La situazione del Po continua ad essere monitorata. Ricordiamo che a Piacenza ha superato i 5,4 metri “facendo scattare l’allerta per l’allagamento delle aree golenali non difese da argini con conseguenti danni alle attività agricole”.
Il maltempo che inizialmente ha colpito solo la Liguria si è ben presto spostato anche in altre regioni del Nord e del Centro-Sud.
Dalle ultime notizie sembrerebbe che fortunatamente l’ondata di piena in Piemonte non ha causato quello che ci si aspettava. Oggi molti comuni piemontesi hanno deciso di tenere le scuole chiuse a causa del maltempo.
Sono stati chiusi tre ponti sulla Dora Baltea. Dalle ultime notizie sembrerebbe che il peggio sia ormai passato. Stamani sono previste precipitazioni su Trentino Alto-Adige e Veneto; in serata su Piemonte e Liguria. Rovesci anche sulla Sardegna.
La situazione dunque sembra essere sotto controllo. Numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile. La Coldiretti ha recentemente dichiarato che la situazione è critica nelle campagne lungo i fiumi Bormida, Dora Baltea, Pellice, Tanaro e Sesia.