Salute

Occhi blu: in 20 secondi con il laser

Avete sempre desiderato avere occhi azzurri ma madre natura non ve li ha dati? Ecco una bella notizia. Un recente studio americano in via di sperimentazione ha sviluppato un particolare laser in grado di far cambiare il colore dei vostri occhi in modo rapido e indolore. Il coordinatore di questa ricerca è il professor Gregg Homer, fondatore dello Stroma Medical Center a Laguna Beach, in California.

“Tutti – spiega il dottor Homer – hanno gli occhi azzurri sotto quelli marroni coperti da un sottile strato pigmentato. Abbiamo sviluppato un laser che può essere sparato direttamente sulla cornea e che scassa il pigmento avviando un processo per cui il corpo lo ‘digerisce’ e lo rimuove dall’occhio”.

Dalle ultime notizie infatti sembrerebbe che i ricercatori americani abbiano creato un trattamento cosmetico che rimuove lo strato superficiale di pigmenti marroni e dunque da la possibilità di avere occhi blu.

I ricercatori ricordano che tale intervento agli occhi è irreversibile, dunque se decidete di cambiare il colore dei vostri occhi sarà per sempre. In un’intervista al tabloid New York Daily News, il coordinatore dello studio ha spiegato che però ci sono delle contro indicazioni.

C’è infatti il rischio di glaucoma. Infatti il professore Elmer Tu della Clinica di oftalmologia dell’università dell’Illinois spiega che “la rimozione del pigmento che origina il colore marrone degli occhi potrebbe causare un glaucoma pigmentario, una delle cause di cecità”.

Insomma c’è qualche rischio da correre. Molti per questo continueranno ad usare le lenti a contatto colorate. Queste possono essere un pò scomode e possono dare un colore non desiderato ma almeno sono sicure e non rischiamo di diventare ciechi.

Le lenti a contatto colorate possono essere utilizzate anche da coloro che non hanno problemi di vista. Tali lenti colorate offrono tutti i vantaggi delle lenti ordinarie. Sono disponibili sia nella versione usa e getta, sia in quella mensile. Alcuni modelli sono dotati anche del filtro anti-UV, che aiuta a proteggere gli occhi dagli effetti nocivi dei raggi solari.