Salute

Batteri fecali: cellulari invasi

Lavatevi le man dopo che siete andati n bagno, altrimenti rischiate di rientrare nel poco lusinghiero club di cui fa parte un britannico su 6, in possesso di un cellulare ricoperto di batteri fecali. L’allarma arriva direttamente del Regno Unito dove in seguito a uno studio è emerso che un cellulare su sei è inondato da pericolosi batteri, eredità di una sessione in bagno non seguita da un accurato lavaggio delle mani.

 

La tesi è emersa da un nuovo studio dell’università di Londra. Lo sostengono i ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine. Insomma a dispetto di quello che dichiarano, troppi britannici hanno l’abitudine di non lavarsi le mani dopo essere andati in bagno. Le conseguenze sono quelle di mantenere sulle stesse batteri pericolosi, che poi vengono lasciati sugli oggetti di uso quotidiano, in primis i telefonini, ormai veri e propri partner della nostra esistenza e appendice artificiale del nostro corpo.

 

E così i dispositivi mobili diventano un vero e proprio pericoloso ricettacolo di malattie. Inoltre secondo lo studio condotto dagli esperti in Gran Bretagna, i loro concittadini oltre a essere poco igienici sono anche bugiardi, dal momento che quasi tutti sostengono invece di lavarsi le mani. Cosa impossibile, perchè se così fosse non ci sarebbe il materiale suddetto sui cellulari.

Batteri fecali: cellulari invasi

 

Secondo i sondaggi il 95 per cento delle persone assicura di essersi lavato le mani col sapone tutte le volte che può. Peccato che sul 92 per cento dei telefonini e l’82 per cento delle mani sono state trovate tracce di batteri. Il problema è stato evidenziato in Gran Bretagna ma riguarda anche l’Italia. Dunque non dimenticate il sapone. Per non dover poi mettere la faccia vicino a ospiti sgradevoli.