Salute

Cellulare: calamita per batteri fecali

I ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine hanno messo in luce i risultati di uno studio molto importante sui cellulari inglesi. Dalle ultime notizie sembrerebbe che 1 cellulare su sei in Gran Bretagna è contaminato di materie fecali. Il risultato della ricerca ha ovviamente sconvolto tutta la Gran Bretagna.

Come mai tutto questo? I ricercatori hanno spiegato che la maggior parte dei cittadini inglesi non si lava le mani dopo esser andata in bagno. Il cellulare che usiamo per più di 12 ore diventa un raccoglitore di germi e batteri.
Dalla ricerca emerge anche gli inglesi mentono sulla loro igiene personale: il 95 % dellcellulare batteri fecalie persone giura di essersi lavato le mani col sapone ove possibile, sul 92 % dei telefonini e l’82 % delle mani sono state trovati batteri.

Sui tasti dei cellulari dunque sono stati trovati ceppi dell’Escherichia Coli. Insomma la scarsa igiene si diffonde poi su tutto ciò che tocchiamo: capelli, cellulare, volante dell’auto, borsa. Le mani sono la parte del nostro corpo più esposta a batteri esterni. Per questo motivo gli esperti consigliano di lavarle spesso con il sapone.

Per chi usa il motorino ad esempio ed è costretto a toccare la catena che viene messa a terra, può ritrovarsi tantissimi germi sulle proprie mani. Lo stesso accade quando prendiamo l’autobus o il tram. E’ consigliabile dunque pulire le mani anche quando siamo fuori casa: magari con amuchina o salviettine umide.