Intrattenimento

Condono edilizio e fiscale 2011: La Russa contro Tremonti

“Se facciamo il condono fiscale, se lo uniamo magari a una sanatoria sui piccoli abusi edilizi e diamo una scossa all’economia, vi assicuro che le prossime elezioni le rivinciamo noi”. Queste le parole del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in merito alla proposta di inserire i due condoni (edilizio e fiscale).

Il dibattito sull’argomento torna dunque ad accendere fuochi all’interno della maggioranza. Anche La Russa da contro a Tremonti affermando “Bisogna vederese i benefici superano i rilievi di Tremonti”.

Il condono presentato insieme alla Riforma Finanziaria 2011 sta dunque provocando numerose polemiche. Il condono dovrebbe andare a beneficio di coloro i quali si sono resi protagonisti di abusi edilizi di piccola entità. Vengono calcolati nell’ordine del 25% sulla volumetriaCondono edilizio e fiscale 2011: La Russa contro Tremonti originaria purchè nn sia superiore a 400 metri cubi. Devono essere stati messi in atto entro il 31 dicembre 2010.

Il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha commentato il condono in una misura che premia «abusivismo, malaffare e criminalità», contribuendo «alla devastazione del paesaggio nazionale» invece di salvaguardarlo.

Gli architetti italiani ritengono che ci sia la necessità di creare «misure di rilancio dell’economia, che partano proprio dalla valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale, edilizio e territoriale del nostro Paese».