Intrattenimento

Blackberry blackout: cause e soluzioni

Mentre la Apple festeggia il milione di iPhone 4s prenotati a pochi giorni dal lancio, i telefonini Blackberry continuano a subire un malfunzionamento che sta provocando un enorme blackout che coinvolge gli utenti di mezzo mondo, milioni tra Europa, Medio Oriente e Africa.

 

Ciò che più preoccupa è che non è ancora stata individuata la causa, e dunque diventa più difficile tentare di risolvere l’inghippo. I possessori di Blackberry in queste ore non riescono ad accedere a Internet, ai messaggi al roaming. Pare invece che le cose vadano meglio per gli utenti di Blackberry aziendali.

 

Blackberry si limita a dire che «Stiamo lavorando per risolvere i problemi che attualmente riguardano i titolari di Blackberry nell’area Emea. Qualche parola in più invece su Twitter: «Stiamo indagando sull’accaduto, ci scusiamo per ogni inconveniente». Pare che le zone colpite siano tutte servite dal medesimo centro dati della Rim che si trova a Slough, in Canada.

 

Come detto gli intoppi maggiori riguardano le difficoltà a inviare messaggi, ad accedere alle mail e a Twitter. Difficoltà anche per i messaggini istantanei gratuiti «BBM», che sono poi uno dei motivi del successo del Blackberry dal momento che abbattono i costi degli sms.

 

Un momento non felice per Blacberry, perchè questo blackout fa seguito ai problemi della Rim, che ha lanciato la linea Blackberry nel 1999 e che ha subito un calo nel secondo trimestre a livello di profitta, mancando gli obiettivi di vendita non raggiunti.

Blackberry blackout: cause e soluzioni

Un sistema che sta subendo la concorrenza di iPhone della Apple e del sistema Android di Google. Il fatto che il blackout riguardi proprio i mercati europei e di Medio Oriente e Africa, è ancora più grave, perchè il malfunzionamento di questi giorni è certamente una pubblicità molto negativa nelle poche zone che andavano ancora bene.