Intrattenimento

Censimento 2011 on line: problemi tecnici ultime notizie

E’ terminato il conto alla rovescia. La compilazione e la consegna on line è iniziata. Dalle ultime notizie sembrerebbe che il sito dell’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, abbia avuto qualche problemino tecnico a causa del numero altissimo di utenza. Dalle ultime notizie sembrerebbe che il sito abbia raggiunto un numero elevato di accessI. Si parla di ben 500 mila utenti contemporaneamente. Ovviamente il sito non ha retto il peso e così Telecom è stata costretta a potenziare la linea.

Il sito on line, dedicato appositamente al “15esimo censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011”, è andato letteralmente in tilt bloccando dunque l’accesso di tantissima gente con una serie di «servizio inagibile», «pagina scaduta» o «errore».

L’elevato numero di utenti dunque ha ritardato la registrazione dei questionari. Nelle ultime ore la situazione si è ripristinata e potete tranquillamente loggarvi al sito e inserire i vostri dati.

Il questionario raccoglie 84 domande inerenti a notizie su famiglia e alloggio: (proprietà e struttura dell’abitazione, Acqua e impianti igienico‐sanitari, Impianto di climatizzazione, Auto e posto auto, Telefono e connessione a internet).

Poi su un foglio a parte dovete inserire i dati anagrafici (stato civile e matrimonio, Cittadinanza, Presenza e dimora precedente, Istruzione e formazione, Condizione professionale o non professionale, Luogo di studio o di lavoro, Difficoltà nelle attività della vita quotidiana).

Il blocco del sito ha ovviamente causato numerose polemiche da parte dei cittadini. Ecco qualche commento: Gino “Nell’eraCensimento on line: problemi tecnici ultime notizie dell’informatica abbiamo le nostre linee che vanno a carbone, non sono riuscito neanche a compilare la prima riga! no comment!”; Giovanni “E meno male che avevano speso 590 milioni di euro per il censimento, ma per i server on line quanto hanno speso 50 € su aruba?”; Rosa “Scandaloso”.

E ancora Paolo scrive “Da uno stato amministarto da incapaci non ci si poteva aspettare che questo. Meditate gente….meditate”; Giovanni “Stamattina alle 7:00 il sever risponde: 503 Service Temporarily Unavailable. Ma quanti erano connessi alle 7:00 di stamane?? Siamo proprio in buone mani”.