Intrattenimento

Influenza in anticipo: 60 mila italiani ko

La temperatura ballerina degli ultimi giorni ha già causato i primi malanni di stagione. E’ arrivata l’influenza dichiarano gli esperti. Il caldo, la pioggia e gli ambienti affollati (uffici, autobus e tram) hanno portato il virus influenzale in anticipo. Dalle ultime notizie sembrerebbe che ben 60 mila italiani sono stati costretti a mettersi a letto. L’influenza ha già colpito tantissime persone.

Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università di Milano spiega: “I sintomi? Gli stessi dell’influenza tradizionale. Febbre, dolori articolari, spossatezza, a volte raffreddore e tosse. Ma niente paura, basta mettersi a letto due o tre giorni”.
Ovviamente sono da  tenere sotto controllo le categorie più a rischio: “anziani e malati cronici, che rischiano complicazioni più serie e devono essere attentamente seguiti dal medico”.

“Per la stagione 2011-12, l’OMS ha indicato che la composizione del vaccino per l’emisfero settentrionale sia la seguente: antiInfluenza in anticipo: 60 mila italiani kogene analogo al ceppo A/California/7/2009 (H1N1); antigene analogo al ceppo A/Perth/16/2009 (H3N2); antigene analogo al ceppo B/Brisbane/60/2008″. Questo è quanto si legge sul sito del Ministero della Salute.

Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università di Milano dichiara: “Si tratta di forme preinfluenzali. Ci sono 272 virus di questo tipo, che traggono beneficio dal freddo ma anche dagli sbalzi termici di queste ultime settimane. Gli italiani colpiti diventeranno molto di più, ovviamente, quando tra novembre e dicembre arriveranno dall’emisfero sud i virus dell’influenza stagionale”.

Insomma gli sbalzi termici hanno fatto una strage. Avete la febbre? Non preoccupatevi, mettetevi a letto. Quel che ci vuole è un pò di riposo e qualche medicinale. In pochi giorni vi sentirete meglio e potrete alzarvi dal letto.