Intrattenimento

Baila canale 5: grande successo. Ko per la Rai. Ma il divieto?

Un grande successo per la conduttrice Barbara D’Urso. Ieri è andata in onda la prima puntata di “Baila!” che ha ottenuto uno share altissimo. Dopo le numerose polemiche e il divieto da parte del giudice Gabriella Muscolo del Tribunale civile di Roma, il nuovo talent show è andato lo stesso in onda. I dati parlano chiaro. Baila! batte Rai1. Il talent show condotto da Barbara D’Urso ha superato di 3 punti di share la miniserie della Rai “Tiberio Mitri, il campione e la miss” con Luca Argentero e la bella Martina Stella che interpreta il ruolo di Miss Italia. Ecco i dati precisi: 18.79% per Baila! contro il 15,99% di Rai1.

A quanto pare il polverone sollevato dalla conduttrice di “Ballando con le stelle” Milly Carluci, ha avuto l’effetto contrario. Tutte le critiche e le polemiche non hanno fatto altro che spingere i telespettatori italiani a vedere il talent show di canale 5.

Ricordiamo che Milly Carluci aveva chiesto al suo legale Giorgio Assuma di presentare un’istanza in tribunale. Questo è avvenuto e il giudice Gabriella Muscolo del Tribunale civile di Roma ha accolto il divieto della messa in onda. Il giudice «inibisce a Rti (Mediaset), a Endemol Italia, a Roberto Cenci (regista e direttore artistico) e a tutte le parti resistenti, la trasmissione dello spettacolo con titolo Baila!». Praticamente: non andate in onda.

Mediaset risponde: «prendono atto di un provvedimento spiccato senza "corpo del reato". Impugneremo d’urgenza la decisione chiedendone la revoca. Però le sentenze vanno sempre rispettate». E infatti continuano: «Quindi lo spettacolo va in onda lo stesso». Il giudice proibisce, e Mediaset trasmette? «Certo. Il " Baila!" di ieri ha osservato scrupolosamente tutte le inibizioni elencate nel provvedimento del Tribunale Civile di Roma, confidando nella sua celere riforma».Baila canale 5: grande successo. Ko per la Rai. Ma il divieto?

Il giudice al termine della decisione aveva dichiarato “giornata storica, perché servirà a mettere ordine nel settore della concorrenza televisiva, ove spesso si verificano casi di concomitante messa in onda, da parte di emittenti, diverse, di programmi simili, se non addirittura identici”.

La conduttrice di canale 5 ieri in apertura della prima puntata ha urlato: “Evviva siamo in onda! Ce l’abbiamo fatta. Abbiamo imparato la trasmissione in due ore. Evviva. E chi se ne frega”.