Salute

Gatti fluorescenti con gene di medusa

Secondo un recente studio condotto dai ricercatori della Clinica Mayo a Rochester, negli Stati Uniti d’America sembrerebbe che siano stati creati dei gatti fosforescenti. Il coordinatore dello studio, il dottor Eric Poeschla, spiega che durante il test gli scienziati hanno isolato ovociti di una gattina e vi hanno inserito due diversi geni: il primo di una razza di scimmia, la Resus e l’altro da una medusa.

Lo studio è apparso di recente sulla rivista scientifica ‘Nature Methods’. In questo modo ora i ricercatori potranno eseguire dei test di lavoratorio su questi gattini fluorescenti e dunque cercare di dar vita a nuove terapie di alcune malattie gravGatti fluorescenti con gene di medusai.

Percheè sono stati scelti i gatti e non i soliti topolini da laboratorio? Non tutti sanno che ben il 90% dei geni dei gatti ha un corrispondente nel Dna dell’uomo.

L’autore dello studio, il dottor Poeschia spiega: “Una delle cose più belle di questa ricerca è che porterà benefici sia alla salute umana che a quella dei felini”. Qualche tempo dopo che i ricercatori hanno impiantato gli ovociti nella gattina, questa ha dato alla luce tre micetti, belli, sani e transgenici. Questi gattini sembrano essere immuni a molte gravi malattie di cui oggi ancora non si conosce la cura.