Medicina

Postura corretta: migliora autostima

Avere una corretta postura non migliora solamente la nostra schiena ma anche la nostra autostima. Ad affermarlo sono i ricercatori della Marshall University in California. Il coordinatore dello studio, il professor Scott Wiltermuth, sostiene infatti che mantenere una postura da seduti adeguata aumenta la forza interiore, l’autostima e il rispetto per se stessi.

Gli studiosi hanno esaminato un gruppo di volontari e con il passare del tempo si sono resi conto che i soggetti che tenevano la schiena dritta aumentavano la tolleranza al dolore. Migliorarare la resistenza del proprio organismo significa anche avere una padronanza maggiore del proprio corpo e dunque prender consapevolezza dei propri limiti ma anche dei propri pregi. Ed ecco che l’autostima per magia aumenta.

Se siete timidi e introversi ma volete migliorare il vostro rapporto con gli altri, vi basterà fare attenzione alla vostra postura quando vi sedete dinanzi al computer o alla tv.

Scott Wiltermuth affPostura corretta: migliora autostimaerma: “I nostri dati implicano anche che ad esempio, quando si ha un dolore, sarebbe meglio stare dritti e non raggomitolarsi come in effetti viene spontaneo fare. La postura raccolta infatti può indurci a pensare di non avere il controllo delle nostre sensazioni, e questo a sua volta può avere un effetto negativo. Meglio sedersi spingendo il petto avanti e cercando di allargare il torace”.

Per avere una postura corretta dovete sedervi appoggiando bene la schiena alla sedia e appoggiando i piedi a terra tenendoli ben saldi. Sarebbero inoltre da evitare sofà ultra scomodi o “deformi”. Quando vi sedete su un divano cercate di riempire con tanti cuscini lo spazio che si crea tra voi e lo schienale. In questo modo riuscirete a mantenere i piedi a terra e avere la schieda dritta.

Quando dovete lavorare al computer o comunque trascorrere molto tempo dinanzia al pc, è bene regolare la sedia in base alla vostra altezza. Considerate che l’inclinazione dello schienale deve essere a circa 90 gradi rispetto al pavimento.