Intrattenimento

Condono edilizio: le novità della manovra finanziaria 2011

La Manovra Finanziaria è stata definita dall’Unione europea come inadeguata, ma è la parola condono una delle più discusse da detrattori e sostenitori. Mentre Tremonti assicura che non ci sarà il condono fiscale, è ancora dibattuto il tema riguardo il condono edilizio.

Tra gli emendamenti infatti c’è anche la sospensione delle demolizioni in Campania e il cambio di destinazione d’uso degli immobili militari da alienare.

Critiche aspre soprattutto per il condono edilizio, da sempre associato a un certo modo di pensare della destra italiana che non piace a chi auspica una punizione per chi ha infranto la legge deturpando il territorio a livello architettonico e ambientale.

I senatori Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante sono tra i più accaniti detrattori della decisione e definiscono il condono edilizio:

“Una mannaia su ambiente e territorio, che se approvata innescherebbe l’ennesima spirale di cemento selvaggio, darebbe il colpo di grazia al nostro già martoriato paesaggio, ricoprirebbe di case illegali anche le aree più delicate e più a rischio.”

All’interno degli emendamenti della Manovra Finanziaria relativi al condono, ci sono quelli secondo cui è previstaCondono edilizio: le novità della manovra finanziaria 2011 la sospensione in Campania delle sentenze di demolizione di immobili abusivi già decise dalla magistratura.

Ma la Manovra Finanziaria è tutt’altro che definitiva, e dunque non ci sarebbe da sorprendersi se ci fossero ulteriori cambiamenti nei prossimi giorni.