Pensioni: novità manovra finanziaria 2011
Ecco che la manovra finanziaria porta seri cambiamenti. Non potranno più essere riscattati gli anni di università e di servizio militare. Questo è quanto emerge al termine del vertice di Arcore. Nell’ambito delle pensioni i cambiamenti si fanno più allarmanti. Verrà introdotta inoltre una norma proposta dal ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, che cancellerà (ai fini del calcolo pensionistico) la possibilità di allungare gli anni di lavoro riscattando quelli passati all’università o a fare il servizio militare o civile.
In sostanza se prima si poteva andare in pensione al raggiungimento dei 40 anni di servizio considerati gli anni trascorsi a studiare o a prestare servizio militare, ora non è più così. Si va in pensione solo al raggiungimento di 40 anni effettivi passati a lavorare.
Secondo gli esperti l’intervento sulle pensioni porterà un risparmio di 500 milioni nel 2013, di un miliardo nel 2014 e ancora maggiore negli anni a seguire.
“L’entità della manovra non può essere ridotta, anche alla luce della sfavorevole evoluzione del quadro macroeconomico internazionale”. Queste le parole del Vicedirettore generale della Banca d’Italia, Ignazio Visco.
“L’attuazione delle misure correttive andrà attentamente monitorata”. “L’aggiustamento dei conti avrà inevitabilmente effetti restrittivi sull’economia”. “Le modifiche non aumentino il peso del fisco”.
Ecco altre novità previste dalla manovra finanziaria. Il Presidente Silvio Berlusconi ha annunciato che verrà presentato un disegno di legge per dimezzare il numero di deputati e senatori. Vengono inoltre eliminate le Province. Si prevede la cancellazione in toto, col passaggio delle loro funzioni alle Regioni.
Peggio di così non potevate fare, del resto il servizio militare era obbligatorio per cui oltre al danno anche la beffa . Nascondetevi
mi mancherebbe poco alla pensione ma vedo che ogni anno si allunga qualcosa,no, no, mi licenzio, non voglio passare la vita tirando il collo per vedere se arriva la pensione, me ne sto a casa adesso, spendero’ i miei risparmi e quando non ne avro’ piu’ andro’ a mangiare dai frati. Mi vergogno per loro, è una cosa ributtante
Me ne vado in Turchia e chiedo asilo politico.
Anche in Uganda sono sicuro i cittadini sono tali e non sudditi.
Attenti “castisti” le rivoluzioni si son fatte per fame e non mi sorprenderei a vedere ghigliottinati tutti i politicanti dal 1948 ad oggi. Sarò in prima fila ad applaudire.
Abolizione riscatto anni università-militare, assolutamente incommentabile il provvedimento sulle pensioni nella recente finanziaria. A tutti i cittadini offesi da questa decisione (veramente caustica, ma solo per alcuni)propongo di disobbedire a politici ed amministratori filo-governativi e di boicottare i prodotti commerciali ad essi legati( personalmente ho disdetto due polizze assicurative berlusconiane)