Intrattenimento

Pensioni: novità manovra finanziaria 2011

Ecco che la manovra finanziaria porta seri cambiamenti. Non potranno più essere riscattati gli anni di università e di servizio militare. Questo è quanto emerge al termine del vertice di Arcore. Nell’ambito delle pensioni i cambiamenti si fanno più allarmanti. Verrà introdotta inoltre una norma proposta dal ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, che cancellerà (ai fini del calcolo pensionistico) la possibilità di allungare gli anni di lavoro riscattando quelli passati all’università o a fare il servizio militare o civile.

In sostanza se prima si poteva andare in pensione al raggiungimento dei 40 anni di servizio considerati gli anni trascorsi a studiare o a prestare servizio militare, ora non è più così. Si va in pensione solo al raggiungimento di 40 anni effettivi passati a lavorare.

Secondo gli esperti l’intervento sulle pensioni porterà un risparmio di 500 milioni nel 2013, di un miliardo nel 2Pensioni: novità manovra finanziaria 2011014 e ancora maggiore negli anni a seguire.

L’entità della manovra non può essere ridotta, anche alla luce della sfavorevole evoluzione del quadro macroeconomico internazionale”. Queste le parole del Vicedirettore generale della Banca d’Italia, Ignazio Visco.

L’attuazione delle misure correttive andrà attentamente monitorata”. “L’aggiustamento dei conti avrà inevitabilmente effetti restrittivi sull’economia”. “Le modifiche non aumentino il peso del fisco”.

Ecco altre novità previste dalla manovra finanziaria. Il Presidente Silvio Berlusconi ha annunciato che verrà presentato un disegno di legge per dimezzare il numero di deputati e senatori. Vengono inoltre eliminate le Province. Si prevede la cancellazione in toto, col passaggio delle loro funzioni alle Regioni.